24 Ore di Le Mans 2013 live on 0-100.it
IN DIRETTA DAL CIRCUITO DELLA SARTHE. SEGUITE CON NOI LA 24 ORE DI LE MANS IN TEMPO REALE LIVE STREAMING. le AUDI R18 E-TRON QUATTRO UFFICIALI SONO OVVIAMENTE LE FAVORITE PER IL SUCCESSO FINALE MA LE TOYOTA TS 030 HYBRID, PURE UFFICIALI, PROMETTONO UN’ACCESA BATTAGLIA. (QUESTO ARTICOLO VIENE CONTINUAMENTE AGGIORNATO).
Sta per iniziare la corsa su pista più famosa del mondo. Alle 15 le 56 vetture iscritte si lanceranno nella straordinaria avventura di un intero giorno di gara sullo storico circuito della Sarthe.
Nella categoria LMP1 le AUDI R18 E-TRON QUATTRO del team Audi Sport Joest sono partite dalla pole position e avranno nelle due TOYOTA TS 030 – HYBRID della Toyota Racing le loro più titolate avversarie lungo le 24 ore di gara insieme alle LOLA B12/60 COUPE – TOYOTA del team Rebellion Racing.
In LMP2 sarà battaglia senza esclusione di colpi tra barchette. Molti marchi, e tra questi molti specialisti della 24 Ore di Le Mans, Morgan, Zyteck, Oreca, Lotus e Alpine (quasi tutte con motorizzazione Nissan), daranno luogo a grandi battaglie.
Nella categoria LM GTE (categoria “PRO” riservata ai piloti professionisti e “AM” ai gentleman driver non professionisti) dedicata alla vetture derivate dalla serie si scontrano tutte le versioni da competizione delle vetture GT normalmente presenti a listino oggi: Porsche 911, Ferrari 458, Aston Martin V8, Chevrolet Corvette C6, SRT Viper.
Live – 2013 Le Mans 24 Hours : lemans-tv.com di lemans-tv
Aggiornamenti
Ore 15. Vittoria per l’Audi R18 E-Tron quattro n.2
Ore 14:31. Bandiera verde!
Ore 14:30. La Safety Car spegne le luci di segnalazione. La gara sta per riprendere a 30 minuti dalla conclusione.
Ore 14:27. La Toyota n.7 è rientrata in pista.
Ore 13:51. Toyota n.7 ai box. Riportata velocemente in garage con il musetto danneggiato per tentare una disperata riparazione e riprendere la corsa.
Ore 13:50. Diluvio in pista. Entra la safety car. Numerose vetture sono andate in testacoda.
Ore 13:45. Incidente per la Toyota n.7 alla curva Porsche mentre era in quarta posizione assoluta. La nuova classifica: Audi n.2 in PRIMA POSIZIONE. Toyota n.8 in SECONDA posizione, Audi n.3 in TERZA POSIZIONE e Audi n.1 in QUARTA posizione.
Ore 13:32. Nuovo sorpasso: l’Audi R18 n.3 riguadagna la terza posizione sulla Toyota n.7, che insegue a circa 10 secondi di distanza. Tom Kristensen sull’Audi n.2 ha fatto una breve sosta ai box. Resta saldamente primo. Seconda è la Toyota n.8.
Ore 13:20. La TOYOTA TS 030 – HYBRID n.7 ha riguadagnato la terza posizione ai danni dell’Audi R18 n.3. Tom Kristensen (8 vittorie alla 24 Ore di Le Mans) conduce la corsa sull’Audi n.2. Ha 2 giri di vantaggio sulla Toyota n.8, saldamente in seconda posizione assoluta.
Ore 12.30. Nella lotta per il terzo posto assoluto, L’Audi R18 E-tron quattro n.3 ha superato la Toyota n.7. La nuova classifica dei primi 5 posti è così composta: Audi n.2, Toyota n.8, Audi n.3, Toyota n.7, Audi n.1.
Ore 12. Posizioni di testa invariate. Imminenti le ultime soste prima del rush finale verso la conclusione della 24 Ore. l’Audi R18 E-tron quattro n.2 è in testa con 1 giro di vantaggio sulla sua diretta inseguitrice, la Toyota TS 030 Hybrid. Le Morgan – Nissan della Oak Racing sono in testa nella classe LMP2. La Porsche 991 GT3 RSR n.92 ufficiale guida la LM GTE Pro e un’analoga vettura la LM GTE AM
Ore 10. Posizioni di testa consolidate. Audi n.2 in PRIMA POSIZIONE. Toyota n. 7 in SECONDA posizione, Toyota n.8 in TERZA posizione, Audi n.3 in QUARTA posizione, Audi n.1 in QUINTA posizione.
Ore 10. inicidente per l’Aston Martin V8 Vantage n.99. Vettura ritirata. Attualmente i ritiri complessivi sono 10. Safety Car
Ore 9:15. Bandiera verde.
Ore 9:06. Guard rail riparato.
Ore 8:40. Incidente per la LOLA B12/60 COUPE – TOYOTA n.13 all’uscita della prima chicane. Al momento dell’impatto era in 5° posizione assoluta. Safety Car. Barriere molto danneggiate.
Ore 8:40. Bandiera verde.
Ore 8:20. Grande quantità di olio in pista dovuto a un problema meccanico dell’Aston Martin n.98. Safety car in pista.
Ore 8:15. L’Audi n.2 (Tom Kristensen al volante) guida la corsa. E’ seguita dalle due Toyota n.7 e 8. La seconda Audi ufficiale è quarta. La terza Audi ufficiale è settima a 11 giri. La Morgan Nissan n.35 guida la LMP2, la Porsche n.92 la LM GTE Pro e la Porsche n.76 la LM GTE Am.
Ore 3:46. Allan McNish sull’Audi R18 n.2 è primo in classifica generale seguito dalle due Toyota TS030 ufficiali, n.7 e 8. L’Audi n.3 è in quarta posizione e l’Audi n.1 in 8° posizione con 10 giri di ritardo ma in grande rimonta. La Morgan Nissan n.24 dell’Oak Racing, in 9° posizione assoluta, guida la LMP2. L’Aston Martin V8 n.99, 19esima assoluta, guida la LM GTE Pro e la Porsche 911 GT3 RSR n.76, 34esima assoluta, la LM GTE AM.
Ore 3.45. Le barriere alla Tetre Rouge sono ancora in riparazione con Safety Car in pista. Ci vorrà un’altra mezz’ora di tempo.
Ore 3:06. Entra la Safety Car a causa dell’incidente occorso alla Ferrari 458 Italia n. 54 alla Tetre Rouge.
Ore 0:40. Interessante lotta tra le vetture n.77 e n.88, del team Proton. L’attore Patrick Dempsey, al volante della Porsche 997 GT3R n.77 è secondo della classe GTE LM Am, in scia alla vettura gemella.
Ore 0:00. Tom Christensen al volante dell’Audi N.2, dopo 134 giri, è in testa alla 24 Ore. La Toyota TS 030 Hybrid n.8 è in seconda posizione con oltre 1 giro di distacco. In terza posizione la seconda Toyota ufficiale. La Morgan Racing n.35, in 8° posizione assoluta, guida la categoria LMP2. L’Aston Martin V8 n.99 dell’Aston Martin Racing è al comando della classe LM GTE Pro.
22:10. Ai box Audi si lavora senza sosta per riparare l’Audi R18 E-tron Quattro n.1. I meccanici stanno rimontando il treno posteriore. Sembra si sia guastato un sensore sul carter motore. Il ritardo accumulato è di 10 giri.
Ore 22. L’Audi R18 E-Tron Quattro n.2 è in testa, seguita dalle due Toyota TS 030 Hybrid distanziate di, rispettivamente, 1 e 2 giri. L’Audi n.3 è in 4° posizione. L’Audi n.1 è ferma ai box da ormai 5 giri per una grave avaria al motore.
Ore 20:30. SAFETY CAR. Posizioni di testa invariate: dopo 80 giri le AUDI R18 E-Tron Quattro occupano le prime tre posizioni di classifica generale. Le due Toyota sono, rispettivamente, quarta e quinta.
Ore 18:05. Alan Simonsen non ce l’ha fatta.
Ore 17:10. Dopo 27 giri tutte le auto delle prime posizioni hanno compiuto 2 soste. L’Audi R18 E-Tron Quattro n.1 è in prima posizione, l’Audi n.2 in seconda (a 22″), l’Audi n.3 in terza (a circa 40″). La Toyota n.8 è in quarta posizione (a oltre 50″) e la Toyota n.7 è in quinta posizione (oltre 1 minuto). La Morgan Nissan n.24 è 9° ass. e prima della LMP2 e l’Aston Martin V8 n.97 (21esima ass.) guida la LM GTE Pro.
Ore 16:30. tutte le vetture hanno effettuato almeno una sosta. Le Audi n.1, 2 e 3 guidano la corsa e la LMP1. La Morgan Nissan n.24 è in testa nella LMP2. La Porsche n. 92, 19esima assoluta, guida la LM GTE Pro
Ore 16:08. Dopo 58 minuti, safety car rientrata alla curva Arnage, la gara ricomincia.
Ore 16. Ancora safety car in pista per permettere la riparazione delle barriere danneggiate. 9 giri completati, rientro previsto entro breve.
Ore 15:10. Incidente per l’Aston Martin n.95. guidata dal danese Alan Simonsen. Safety Car. Gravi danni a barriere di protezione
Ore 15. Partenza: Audi n.2 sorpassa la n.1 e si piazza al comando. La Toyota n. 7 supera l’Audi n.3 e la numero 2 e su posiziona seconda. Tre Audi e 2 Toyota ai primi 5 posti.