Stellantis richiamo urgente, “lesioni gravi o, nel peggiore dei casi, la morte” il modello vendutissimo è pericoloso | Portalo subito
Un richiamo urgentissimo da parte di Stellantis per uno dei modelli tra i più venduti, la stessa casa ha riferito i rischi elevati.
Il richiamo urgente che Stellantis sta facendo ha un livello di pericolosità estrema, tanto da imporre ai proprietari dei modelli interessati di non mettersi alla guida del loro mezzo per nessuna ragione. La pericolosità del difetto riscontrato diventa ancora più rischiosa perché interessa uno dei modelli più venduti dal marchio Stellantis.
Il massiccio richiamo è stato avviato con la massima urgenza, esortando tutte le persone coinvolte a non guidare la propria auto e assicurando loro che il team addetto sta facendo il possibile per venire incontro alle esigenze di tutti nel minor tempo possibile. La sicurezza stradale è di fondamentale importanza e quando questa è in pericolo, ci si attiva con estrema urgenza.
Soprattutto quando la parte difettosa del mezzo che ha innescato l’enorme richiamo fa parte del sistema di protezione del guidatore e dei suoi passeggeri. Infatti, il richiamo urgente inviato da Stellantis riguarda un difetto molto rischioso degli airbag. Questi sono dispositivi utili a salvare la vita in caso di incidente ma se sono difettosi potrebbero fare l’esatto contrario.
Infatti, il malfunzionamento degli airbag di un’auto può provocare lesioni gravi o, nel peggiore dei casi, la morte a chiunque si trovi all’interno dell’abitacolo. Per questa ragione, non appena si è scoperto che gli airbag di questa macchina sono difettosi, è partito il richiamo con estrema urgenza.
Airbag non adatti
In uno dei modelli di veicolo più venduti dal gruppo Stellantis è stato riscontrato un difetto altamente pericoloso negli airbag. In particolare, questi ultimi hanno alcune sostanze chimiche al loro interno che tendono a deteriorarsi nel tempo, specialmente se esposti ad ambienti caldi e umidi.
Se si dovesse fare un sinistro stradale con gli airbag difettosi, il loro gonfiaggio potrebbe essere troppo violento e arrecare danni più o meno gravi alle persone all’interno dell’auto, se non addirittura ucciderli. Gli airbag in questione sono i Takata e sono stati montati nei modelli Citroën C3 e DS Automobiles DS 3. Chiunque abbia questo tipo di veicolo, deve farlo revisionare il prima possibile.
Auto a rischio
Se sei possessore di una Citroën C3 o una DS Automobiles DS 3, è meglio recarti subito da un meccanico per controllare la situazione degli airbag del tuo mezzo. Oltretutto, se rientri nel massiccio richiamo dovresti aver ricevuto una lettera con le istruzioni da seguire per non correre rischi.
Consultando l’apposito sito internet o scansionando il codice QR all’interno della lettera stessa puoi prenotare un controllo e verificare che tutto sia a norma. Importante sottolineare una cosa: questo richiamo urgente di Stellantis riguarda i modelli Citroën C3 e DS Automobiles DS 3 prodotti dal 2009 al 2019, oggi non più presenti sul mercato ma ancora in circolazione in alcune zone europee del Mediterraneo.