Legge auto, non usare lo smartwatch alla guida: devi metterlo in questo spazio | Cds intransigente
Il Cds non perdona e non puoi fregarlo usando altri sistemi tecnologici, oltre al cellulare anche lo smartwatch è un pericolo.
Quando ci si mette alla guida bisogna prestare attenzione a tutta una serie di regole e norme. La sicurezza su strada è fondamentale per evitare incidenti più o meno gravi.
Se alcuni comportamenti sanzionati per legge sono noti a tutti e possono sembrare più semplici da individuare, esistono altri comportamenti che invece sono illegali ma sconosciuti alla maggior parte delle persone.
Questo è il caso ad esempio dell’utilizzo dello smartwatch. Quando si sale in auto, bisogna assolutamente togliere questo orologio se non si vuole prendere una multa al Posto di Blocco.
Sono infatti state approvate leggi più severe in materia dei comportamenti da tenere quando si circola su strada. Di seguito forniremo le informazioni su questo argomento.
La multa per chi usa lo smartwatch alla guida, ecco cosa stabilisce il Codice della Strada
Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al disegno di legge voluto dal ministro dei Trasporti, Matteo Salvini. Nel Disegno di Legge sono comprese numerosissime modifiche per rendere più sicura la guida e per tutelare tutti i soggetti coinvolti nella circolazione, sia a piedi che su ruote. Molti articoli del codice della strada riguardano proprio l’utilizzo di dispositivi tecnologici durante la guida.
Secondo quanto stabilito, sanzioni molto elevate verranno comminate quando un automobilista utilizza il cellulare quando è al volante. Le stesse sanzioni vengono comunate anche nel caso in cui si utilizzi lo smartwatch alla guida. Ecco qualche informazione più dettagliate.
Le sanzioni connesse all’utilizzo degli smartwatch alla guida, cosa prevede la legge?
Il fatto che i cellulari alla guida siano vietati è risaputo da tutti, anche se la maggior parte delle persone tende a dimenticare questa abitudine pericolosa. Consultare gli smartwatch durante la guida rappresenta un pericolo potenzialmente maggiore di quello rappresentato dai telefoni cellulari. Il Codice della Strada non contiene disposizioni specifiche relative agli smartwatch, per questo gli automobilisti pensano di aggirare il divieto dei telefonini in questo modo. In realtà, la legge vieta l’utilizzo di dispositivi elettronici e quindi anche di questi orologi quando si guida. Leggere le notifiche, rispondere o rifiutare chiamate in arrivo comporta una distrazione che può essere fatale quando si guida.
Per chi utilizza i cellulari alla guida e app di messaggistica come WhatsApp mentre è al volante le multe sono particolarmente ingenti. Utilizzare un dispositivo come lo smartwatch non è quindi molto differente.