Stop Euro 3 ed Euro 4, inizia il conto alla rovescia: dal 1° novembre scattano le nuove leggi | Chi è fuori resta a piedi
Se hai un veicolo Euro 3 o 4, puoi dirgli addio molto presto. Da novembre al via le nuove leggi che ti lasciano appiedato.
Gli ultimi anni sono stati dettati da un’attenzione sempre più morbosa per la qualità dell’aria e la salvaguardia del nostro paese. Ogni settore, sia lavorativo che privato, si è mosso per abbracciare il pensiero green e quello che ha apportato più modifiche è il mondo dell’automotive. Dal momento che l’inquinamento cittadino è causato, per la maggior parte, dalla presenza eccessiva di veicoli, si è deciso di rivoluzionare il Codice della Strada.
Le norme presenti all’interno del CdS sono state modificate per poter migliorare la qualità dell’aria e, con un’azione simultanea dei vari comuni d’Italia, si sono trovate svariate soluzioni per contenere il traffico cittadino. Infatti, sono state create numerose Ztl (Zone a traffico limitato) in modo tale da provare a diminuire l’inquinamento dovuto alla circolazione di troppi mezzi.
Tuttavia, i livelli di gas di scarico altamente nocivi per la nostra salute sembrano non voler proprio scendere sotto la soglia minima e così le restrizioni si faranno ancora più severe. Dal prossimo novembre, infatti, ci sarà una nuova limitazione che darà uno stop definitivo alle auto Euro 3 ed Euro 4.
Un cambiamento epocale che potrebbe far rimanere appiedati molti guidatori, dal momento che non tutti possono permettersi di cambiare vettura e in circolazione ci sono numerose Euro 3 e 4. Il pensiero green sta stravolgendo le vite della maggior parte delle persone e adesso molte di loro devono fare i conti con questa nuova decisione.
Stop Euro 3 ed Euro 4
Per poter migliorare la qualità dell’aria nelle grandi città e diminuire l’emissione di CO2 che sta distruggendo il pianeta e la sua popolazione, sono state rese più intransigenti alcune leggi dedicate alla mobilità urbana. Una delle prossime novità sarà quella di arrestare la circolazione delle auto a benzina Euro 3 e di quelle a diesel Euro 4.
Una decisione drastica ma necessaria per poter contenere e diminuire la quantità di inquinamento presente nelle metropoli italiane. In particolare, questo nuovo provvedimento riguarda la città di Roma ma ci sarebbero dei forti dubbi che questo nuovo progetto prenda il via. Lo stop alle Euro 3 e 4 era stato già deciso nel 2023 ma poi è stato rimandato fino a quest’anno.
Fascia verde a Roma
La Fascia verde di Roma è la Ztl dove ci sono forti limiti di circolazione e dove vengono arrestate anche le diesel Euro 6 nei casi di estrema necessità, ovvero quando i limiti di inquinamento sfondano il tetto massimo. Si era deciso di inasprire le leggi sulle Ztl per questo novembre 2024, dopo che ha subito una proroga l’anno scorso, ma pare proprio che nemmeno quest’anno si farà nulla.
Teoricamente le nuove leggi dovrebbero partire dal prossimo novembre ma ci sono forti dubbi in merito a causa dell’inattività del MoVe a Roma (sistema che permette ai mezzi colpiti dalle restrizioni di circolare per determinati km grazie ad una scatola nera dentro l’abitacolo) e dell’assenza del nuovo Piano di risanamento della qualità dell’aria non ancora redatto. In queste condizioni, quindi, le restrizioni previste per il prossimo novembre hanno molte probabilità di non venire attivate nemmeno per quest’anno.