Home » Strisce blu, non devi pagare se non puoi permettertelo: è di legge | I requisiti devono essere…

Strisce blu, non devi pagare se non puoi permettertelo: è di legge | I requisiti devono essere…

Parcheggi strisce blu - 0-100.it
Parcheggi strisce blu – 0-100.it

Il pagamento del parcheggio sulle strisce blu non è per forza obbligatorio, se hai questi requisiti puoi posteggiare gratis.

Chiunque è il proprietario di un mezzo di trasporto a motore proprio lo sa bene: trovare parcheggio è diventata un’impresa epica, soprattutto nelle metropoli. Posteggiare senza pagare un centesimo è diventato un miraggio, dal momento che ormai in città ci sono soltanto parcheggi con le strisce blu.

Negli ultimi anni, l’inflazione ha colpito le nostre vite in modo violento ed ha intaccato anche il mondo delle automotive. I parcheggi non sono stati esclusi dall’aumento dei prezzi e i posteggi dentro le strisce blu sono diventati sempre più dispendiosi. Tuttavia, ci sono alcuni requisiti che permettono di non pagare il parcheggio nelle strisce blu.

Se alcune persone non possono permettersi di pagare il posteggio collocato entro le strisce blu, non c’è problema. A patto, però, che rispondano a determinati requisiti. In questo caso, potranno posteggiare liberamente. Le condizioni in cui si verifica un caso del genere sono quando la persona non riesce a pagare il parcheggio sulle strisce blu per diversi motivi.

Ad esempio, la colonnina non funziona e si è costretti a vagare a piedi per cercarne una funzionante. Oppure, nelle vicinanze non c‘è altro posto dove parcheggiare la propria auto: né tra le strisce blu, né in quelli gratis. C’è chi si arrende e parcheggia lo stesso, cercando la colonnina funzionante più vicina e c’è chi gira per diverso tempo alla ricerca di un altro posto.

Un’altra soluzione più facile

Tuttavia, se non si vuole perdere tempo dietro ad una colonnina rotta o cercando un altro posto in giro per la città, è possibile attingere ad un altro rimedio. Oltretutto, questa soluzione è anche corretta da un punto di vista legale ed è fruibile da chiunque possegga un mezzo di trasporto a motore proprio.

Se non avete intenzione di spostarvi a piedi per cercare una colonnina che funzioni e se non volete perdere tempo cercando altri parcheggi che, magari, non sono nemmeno disponibili, la soluzione perfetta è più vicina di quanto pensiate. Infatti, si trova proprio all’interno delle vostre borse e/o tasche.

Parcheggi strisce blu 2 - 0-100.it
Parcheggi strisce blu 2 – 0-100.it

Due app che ci vengono in aiuto

Stiamo parlando dello smartphone e della possibilità di scaricare un’applicazione che vi consente di risparmiare del tempo prezioso. Si possono usare due app: MyCicero e EasyPark. Queste due app permettono di pagare il parcheggio sulle strisce blu tramite carta di credito o PayPal. L’unica cosa da fare è inserire il posteggio tramite GPS assieme alla targa del vostro veicolo.

Utilizzando uno di queste due applicazioni, avrete la possibilità di pagare il parcheggio sulle strisce blu senza dover essere costretti a cercare una colonnina alternativa o un altro posto. Si tratta di una soluzione legale che, in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine, possiamo mostrare facilmente tramite il nostro cellulare.