Home » Strisce blu, stanno multando chi paga: devi prima controllare questo dato | Non è più a norma

Strisce blu, stanno multando chi paga: devi prima controllare questo dato | Non è più a norma

Strisce blu, occhio al dato
Strisce blu, occhio al dato

Adesso anche se hai pagato il parcheggio sulle strisce blu becchi la multa, prima devi controllare questo dato importantissimo.

Trovare parcheggio è un’impresa titanica, soprattutto se ci troviamo in una metropoli dove il traffico è la costante stradale. Una volta trovato un buco dove posteggiare la nostra auto che, molto spesso si trova delimitato dalle strisce blu, dobbiamo assicurarci di pagare se non vogliamo ritrovarci una multa a nostro nome o peggio: non trovare proprio l’auto.

Ma adesso pare proprio che il problema maggiore non sia se paghiamo o meno il parcheggio all’interno delle strisce blu, dal momento che sono state multate e/o portate via auto anche con il ticket pagato. Questo è dovuto al fatto del mancato controllo di un dato specifico ed importante che, se errato, comporta la rimozione e la sanzione.

I parcheggi con le strisce blu sono stati inseriti all’interno delle nostre città proprio per regolare il traffico intenso e dare maggior possibilità di posteggio a tutti. Siccome è un parcheggio a pagamento, dopo un determinato lasso di tempo l’auto verrà tolta lasciando libero il posto per qualcun altro.

Se ci fossero soltanto strisce bianche per parcheggiare, non riusciremo mai a trovare posto perché le macchine potrebbero venire lasciate ferme per diversi giorni. Nonostante l’idea delle strisce blu sia nata per movimentare la situazione posteggi, è sempre una faticaccia trovare posto per la nostra macchina.

Oltre il danno, la beffa

Però le cose sono cambiate (in peggio, ovviamente). Non solo siamo obbligati a pagare il parcheggio all’interno delle strisce blu che, inoltre, non è per nulla economico ma anzi: aumenta sempre di più. La cosa grave è che, nonostante paghiamo il ticket per parcheggiare, ci becchiamo comunque una multa salatissima e il rischio di rimozione auto se non abbiamo un preciso documento.

Prima di fermare la nostra auto nelle strisce blu e andare a pagare il ticket per evitare di prendere una sanzione, dobbiamo anche controllare un importante dato presente in un altrettanto importante documento relativo alla nostra auto. Se questo dato dovesse risultare sbagliato, ci becchiamo lo stesso la multa e, forse, anche la rimozione del mezzo.

Strisce blu 2 - 0-100.it
Verifica che sia tutto in regola

Controllate bene

Quando viaggiamo dobbiamo essere certi che la nostra auto sia in regola con tutti i suoi documenti, così come noi dobbiamo esserlo con i nostri. Se ciò non dovesse sussistere, andiamo in contro a diversi problemi che sfociano irrimediabilmente in un verbale. Il documento a cui dobbiamo prestare attenzione se vogliamo parcheggiare nelle strisce blu è l’assicurazione.

Un veicolo a motore senza assicurazione non può circolare per le strade pubbliche e nemmeno sostare su di esse. Quindi, se un agente controlla la nostra auto parcheggiate all’interno delle strisce blu, anche se il ticket è pagato ma l’assicurazione è scaduta, può farci una multa e chiamare per la rimozione del veicolo.