Condividi

ALTOLA’ AL MAL DI MARE. IN OCCASIONE DELL’ELECTRIC & IBRID MARINE WORLD EXPO 2014 (24-26 GIUGNO 2014, AMSTERDAM) VERRA’ PRESENTATO LO SWATH ELECTRA GLIDE LIMOUSINE TENDER, IL PRIMO TENDER LIMOUSINE IBRIDO PER MEGAYACHT DOTATO DI PANNELLI SOLARI E STABILIZZATORI ANTI-ROLLIO PENSATI PER CHI SOFFRE L’ANDAR PER MARE.

Lo SWATH Electra Glide Limousine Tender, lungo 9,5 metri e largo 3,4 metri, nasce dalla matita creativa di SCOD ed è costruito dal cantiere turco Ned Ship Group.

Realizzato in resina epossidica e carbonio, è un tender ecologico e confortevole (2 metri di altezza) in grado di accogliere fino a 12 passeggeri.

A bordo di questa e-boat, oltre a un bar e una sala con aria condizionata e 2 televisori a schermo piatto, è presente anche una cucina attrezzata.

Al fine di garantire un adeguato ricircolo dell’aria o più semplicemente per poter respirare a pieni polmoni la salutare brezza marina, tutti i finestrini laterali si aprono ad ali di gabbiano.

Il tender limousine ibrido è equipaggiato con una coppia di motori Regen Electric da 300Cv in grado di far raggiungere alla barca una velocità massima di 45kn (circa 83,84 km/h).

Le batterie al litio da 50kwh (ricarica completa in un’ora) consentono, all’andatura di 8kn (circa 14,82 km/h), di navigare a zero emissioni per circa 40 miglia nautiche (circa 74 km).

I pannelli solari installati sul tetto sarebbero in grado di produrre giornalmente circa 20Kw, il che consentirebbe di navigare a zero emissioni per più di 1.000 miglia nautiche (1.852 km) alla velocità massima di 16kn (circa 29,6 km/h).

Per “potersi svincolare” dalle batterie, è vivamente consigliato (se no a 8kn percorri 40 Nm poi ti fermi), abbinare all’imbarcazione gruppi elettrogeni diesel Gensets (fino a 85kw).