Home » Tappetini auto, nascondono una funzione segreta che ti salva | Non la sa nessuno

Tappetini auto, nascondono una funzione segreta che ti salva | Non la sa nessuno

Il tappetino nasconde un uso incredibile
Il tappetino nasconde un uso incredibile

I tappetini dell’auto hanno una funzione segreta che potrebbe salvarti in alcune circostanze davvero complicate, ma non lo sa nessuno.

Tutti gli automobilisti tengono tanto molto alla propria automobile, ma sono pochi quelli che davvero la conoscono come le proprie tasche. Non parliamo solo delle caratteristiche generali come cilindrata, cavalli e misure, ma delle funzioni nascoste fra gli strumenti dell’auto, ognuna utile ad una specifica circostanza diversa ma puntualmente ignorata.

Potremmo considerarlo un vero spreco di risorse, dato che molte di queste componenti vengono costruite proprio con alcune funzionalità intrinseche e pensate per facilitare la vita degli automobilisti. Un esempio è quello della maniglia laterale dove solitamente appendiamo la nostra mano, utilissima anche per appendere stampelle o ganci di altro tipo – uso sfruttato da pochissimi, però.

Ci sono invece funzionalità nascoste che vanno ben oltre la semplice comodità o immediatezza, ma che servono davvero a tirarci fuori da situazioni potenzialmente rovinose sia per l’auto che per noi stessi. Assurdo come quasi nessuno sfrutti l’utilità di questi strumenti a tutto tondo, pagando invece officine e meccanici per sistemare le cose.

In particolar modo vogliamo parlare dei tappetini dell’auto. Questi sono sempre relegati ad un ruolo ed uno soltanto, quello appunto di tappetino che cattura lo sporco che introduciamo nell’auto e che va ciclicamente lavato. Eppure l’umile tappetino potrebbe salvarti da un grosso guaio e farti risparmiare centinaia di euro.

L’utilità segreta del tappetino

Agli automobilisti amanti dell’off-road, per quelli che abitano in zone di campagna o semplicemente ai più sfortunati sarà sicuramente successo di rimanere bloccati con il proprio mezzo per via del fango. Questa circostanza accade specialmente in giornate piovose, quando in carreggiata è presente molta terra o foglie che, bagnate, riducono o annullano l’attrito degli pneumatici.

Il tappetino in queste situazioni è davvero un salvavita. Possiamo utilizzare uno qualunque dei nostri tappetini – preferibilmente in gomma o plastica rigida – per garantire aderenza alle gomme e uscire dal punto cruciale. Basterà inserire il tappetino fra ruota e fango e poi ripartire dolcemente per salvare l’auto e risparmiare i soldi del carro attrezzi.

Cosa fare se si rimane impantanati?

Cosa fare (e non fare) con l’auto impantanata

Quando l’auto rimane impantanata nel fango potremmo essere colti da frustrazione, nervosismo o ansia: niente di più sbagliato. Queste reazioni, sebbene comprensibili, dobbiamo metterle da parte per concentrarci su come uscire da quella situazione. La prima cosa è cercare oggetti da poter accostare alla ruota per creare attrito e consentire la trazione, cose come assi di legno, sassi o il sopra citato tappetino.

Evitare di accelerare bruscamente e inutilmente (potresti scavare ancora di più la buca), piuttosto dai gas dolcemente e prova ad alternare fra prima e retromarcia. Se sei in compagnia di un adulto fai sedere questa persona sul cofano in corrispondenza della ruota bloccata per dare maggior peso e quindi più attrito, oppure fatti aiutare con una spinta – ma prestare molta attenzione. Sacrificare un tappetino, al confronto, è meno rischioso e più veloce di qualsiasi altro metodo.