Home » Cambio manuale, arriva il divieto totale: da questa data solo automatico | Cambiamento radicale

Cambio manuale, arriva il divieto totale: da questa data solo automatico | Cambiamento radicale

Cambio manuale - 0-100.it
Cambio manuale – 0-100.it

Siamo stati cresciuti con il cambio manuale, ma adesso è arrivata la legge che lo elimina definitivamente, ecco cosa succede.

Una delle prime cose che ci insegnano a scuola guida è la presenza della frizione e del suo utilizzo assieme alla leva del cambio. Per scalare le marce durante la guida, dobbiamo premere il pedale della frizione e muovere la leva del cambio in una specifica direzione in base a quale marcia vogliamo inserire.

Le prime volte che ci mettiamo alla guida, il cambio delle marce è un ostacolo abbastanza difficile da superare. Tuttavia, una volta imparato il meccanismo, al conducente viene quasi naturale come respirare scalare le marce a seconda della necessità. Ma, lo sappiamo: il mondo delle automobili è sempre in continua evoluzione e presto diremo addio al cambio manuale.

Infatti, nei modelli più moderni di macchine troviamo il cambio automatico al posto di quello manuale. Il dibattito tra questi due tipi di cambio è molto accesso e ci sono i guidatori nostalgici che puntano su quello manuale, mentre i conducenti più moderni preferiscono quello automatico. Entrambi hanno elementi a favore e a sfavore, sia da un punto di vista tecnico che da uno economico.

Le vetture con il cambio manuale offrono uno stile di guida letteralmente in prima persona, dove è il guidatore stesso a decidere quando cambiare marcia, dando un pieno controllo della macchina al conducente. Uno dei vantaggi delle macchina con cambio manuale è il costo dell’auto stessa. Inoltre, anche la manutenzione è meno cara rispetto ai modelli con cambio automatico.

Vantaggi del cambio automatico

Le vetture con il cambio automatico sono le più adatte per coloro che si spostano molto spesso in città. Non essendoci il pedale della frizione, la guida di un’auto con cambio automatico è più comoda ed immediata. Inoltre, dal momento che il cambio delle marce è effettuato da una centralina in base al numero di giri, girare in città è più facile.

A causa del traffico, siamo costretti a frenare molto spesso e ad ogni ripartita dobbiamo cambiare la marcia. Invece, con una macchina con cambio automatico non dobbiamo più preoccuparci di scalare le marce ogni 100 metri. I cambi di marcia automatici vengono eseguiti in pochissimi secondi, garantendo una guida fluida e sicura.

Cambio automatico - 0-100.it
Cambio automatico – 0-100.it

Svantaggi del cambio manuale ed automatico

Dopo aver esplicato i vantaggi sia del cambio manuale che di quello automatico, adesso andiamo a vedere i loro svantaggi. Il maggior svantaggio del cambio manuale è la fatica fisica e mentale che il conducente deve fare durante la guida. Cambiare continuamente le marce può stancare sia fisicamente (schiacciare la frizione e muovere la leva del cambio), sia mentalmente (ricordarsi di farlo altrimenti l’auto si sfascia).

Invece, il maggior svantaggio del cambio automatico è il costo dell’auto stessa e anche delle riparazioni. Il comfort si paga e potrebbe trattarsi anche di qualche migliaia di euro in più rispetto allo stesso modello con cambio manuale. L’arrivo del cambio automatico definitivo è alle porte: nel pieno rispetto dell’ambiente e per poter inquinare di meno sarà ufficiale entro la fine del 2023.