Colpo di sonno, se tieni questo in auto non ti succede | Salvavita low cost
Il colpo di sonno è una delle grandi cause di incidenti, anche mortali, per prevenirlo tieni sempre in auto questo alleato formidabile.
La sicurezza stradale è il primo elemento a cui ogni utente della strada dovrebbe pensare quando si mette al volante del suo mezzo di trasporto. Tuttavia, non tutti prestano la massima attenzione ad essa, sia durante la marcia che nelle attività che la precedono. Infatti, non basta prestare attenzione nel momento della guida, ma anche a che cosa ingeriamo poco prima.
Sappiamo molto bene che non dobbiamo assumere alcolici se abbiamo intenzione di guidare subito dopo. Inoltre, ci sono altri alimenti che non si dovrebbero assumere. O che servono proprio in determinate occasioni. Gli incidenti stradali mortali sono molti, soprattutto in autostrada, e sono causati da diversi fattori, tra cui i colpi di sonno.
Questi fenomeni sono causati dalla riduzione cronica delle ore di sonno notturne e dall’eccessiva quantità di tempo trascorsa alla guida, pensando di poter andare oltre le proprie capacità senza incorrere in gravi conseguenze. Secondo uno studio dell’Istat, gli incidenti causati dai colpi di sonno occupano il 30% del totale delle cause.
Subire un colpo di sonno mentre siamo al volante, e soprattutto mentre andiamo ad un’elevata velocità, significa andare incontro a sinistri più o meno gravi che possono anche sfociare nella tragedia. Addormentarsi anche solo per pochi instanti durante la guida significa fare un possibile tamponamento, investire qualcuno o finire fuoristrada chissà dove.
Colpi di sonno: le vittime
I colpi di sonno colpiscono maggiormente le persone che, per lavoro, guidano molte ore consecutive, anche durante la notte. Proprio le ore notturne, se le passiamo svegli, ci debilitano e ci rendono molto più deboli e meno pronti ad ostacoli imprevisti. Dormire di notte serve a ricaricare le nostre batterie e se non lo facciamo, il sonno può coglierci all’improvviso.
Per evitare di subire un colpo di sonno inaspettato mentre ci troviamo alla guida del nostro mezzo di trasporto, ci sono alcuni accorgimenti che vanno assolutamente presi in considerazione prima di mettersi in marcia, durante la guida ed anche al termine di essa. Tutto questo con l’unico scopo di preservare la sicurezza stradale nostra e degli altri utenti.
Come evitare i colpi di sonno
Per impedire di avere un colpo di sonno, dobbiamo evitare assolutamente di assumere alcolici prima di metterci al volante. Inoltre, è sconsigliato abbuffarsi di cibo, perché in fase di digestione, se si ha mangiato troppo, si protrae nel tempo e porta con sé anche sonnolenza. Per evitare i colpo di sonno dobbiamo anche bere molto e, quindi, essere ben idratati.
Un’altra cosa che ci aiuta a mantenere la mente attiva e sveglia è bere un succo di frutta. Le bevande zuccherate, o comunque i cibi che contengono molto zucchero, aiutano a tenerci svegli e pronti per qualsiasi evenienza. Tuttavia, è meglio non esagerare troppo con gli zuccheri in eccesso, altrimenti potremmo rischiare di danneggiare la nostra salute fisica.