Sicurezza auto, lo hai sempre a bordo ma è un proiettile | Finisci in ospedale
Stiamo sempre molto attenti a quello che sta fuori la nostra auto, ma a volte non prestiamo abbastanza attenzione a quello che sta dentro.
Quando ci troviamo alla guida cerchiamo solitamente di evitare guai e pericoli rimanendo attenti e vigili. Le altre auto, la segnaletiche, lo stato della strada e così via, questi sono gli ostacoli principali che cerchiamo di evitare per mantenerci al sicuro. Ma le cose che possono crearci problemi non sono solo al di fuori dell’auto.
Anche all’interno dell’abitacolo, se non stiamo attenti, rischiamo di creare condizioni pericolose per la nostra incolumità. Fra i rischi più diffusi ci sono senz’altro gli eventuali guasti dell’auto, la presenza di soggetti che ci distraggono dalla guida, ma anche di oggetti che possono diventare improvvisamente dannosi.
Si è parlato e straparlato di telefono alla guida, ma è solo l’esempio più eclatante di ciò che può andare storto per strada e che comincia proprio dall’interno della nostra vettura; eppure, tanti oggetti che si trovano in qualsiasi auto possono diventare causa della nostra rovina. Ogni giorno, dunque, corriamo dei grandi rischi senza neanche saperlo.
Tutto ciò ci viene spiegato dalla scienza e dal cosiddetto “effetto elefante”. Calcolando gli effetti di una guida spericolata su ciò che si trova all’interno dell’abitacolo, matematica e fisica hanno dimostrato che qualsiasi cosa che riponiamo maldestramente potrebbe trasformarsi in un “elefante” ed essere una minaccia alla nostra salute e alla sicurezza della circolazione.
Cos’è l’effetto elefante?
Così chiamato per associazione al grande peso degli elefanti, questo effetto fisico è in realtà molto semplice. Ogni cosa sulla Terra ha un peso, e quindi una forza che può scatenare a seguito di un impatto. Le forze però sono cumulative, così se noi lanciamo uno zaino da dieci chili contro una parete, l’urto sarà più forte a seconda della forza impressa nel lancio.
Gli oggetti poggiati in auto in maniera non sicura possono subire questo effetto in caso di frenate brusche, proiettandoli in avanti con una forza maggiorata e, quindi, un “peso maggiore” – da lì il nome effetto elefante. Quali sono gli oggetti che più comunemente possono subire gli effetti di questa situazione?
Occhio durante i viaggi e agli oggetti quotidiani
Il pericolo maggiore avviene quando in auto sono presenti oggetti già pesanti di loro, come i suddetti zaini o valigie; è anche per questo motivo che durante i viaggi di piacere è importante stipare bene i bagagli e non ammucchiarli alla rinfusa. Altri oggetti pericolosi possono essere quelli con forme più particolari, come un semplice ombrello – con la parte inferiore molto appuntita, se riposto in malo modo, può trasformarsi in un vero e proprio proiettile e colpirti anche in modo molto grave.
Guidare è un’attività che molti amano, che può dare tante soddisfazioni e che ci regala un senso di indipendenza unico, ma non bisogna mai abbassare la guardia o prendere sottogamba un pericolo, perché le conseguenze possono essere disastrose.