Manutenzione auto, parabrezza splendente anche dentro con 1€ | Trucchetto della nonna
Pulire il parabrezza anche all’interno a volte sembra impossibile e restano gli aloni, con questo trucco sarà sempre splendente.
Possedere un’auto significa soprattutto prendersene cura nel momento più importante, ovvero la sua manutenzione. Oltre a verificare che tutte le parti meccaniche funzionino in maniera ottimale, dobbiamo anche preoccuparci anche della sua pulizia ed igiene. Infatti, lavare la macchina è importante sia per evitare di far proliferare i germi e batteri, sia per garantire un’ottima visibilità.
Infatti, le cause degli incidenti stradali sono, oltre alle distrazioni e agli stati alterati del guidatore, la poca visibilità causata non solo dagli agenti atmosferici. Il parabrezza e gli altri vetri della vettura hanno un ruolo importante in merito. Se vengono puliti in modo sbagliato, si rischia di avere dei vetri pieni di aloni che non ci consentono di vedere bene la strada.
La pulizia del parabrezza e degli altri vetri della nostra vettura è molto importante ma, al tempo stesso, è anche molto complicata, perché il vetro è una superficie difficile da pulire perfettamente. Ovviamente, se ci rechiamo presso la nostra officina di fiducia è possibile avere il parabrezza e i finestrini puliti ad hoc, ma c’è anche un’altra soluzione.
Per chi ama il fai-da-te e soprattutto non vuole spendere delle cifre esorbitanti anche per lavare i vetri dell’auto, c’è un vecchio e comprovato rimedio che rende i vetri e le superfici riflettenti perfettamente pulite. Questa soluzione, inoltre, è praticamente gratis e ci permette di ottenere un risultato a dir poco soddisfacente.
Il rimedio che non passa mai di moda
Per riuscire ad ottenere il parabrezza perfettamente pulito e senza noiosi e pericolosi aloni, dobbiamo utilizzare un foglio di giornale. Immergendo quest’ultimo in una soluzione composta da acqua, aceto e detersivo per i piatti otteniamo un rimedio perfetto per vetri accuratamente puliti. Una volta immerso, dobbiamo passarlo sul vetro con movimenti circolari per finire in fretta.
Dopo di che, muovere il foglio di giornale in verticale ed orizzontale per togliere gli eventuali residui di sporco rimasto. Per completare al 100% il lavoro, potete utilizzare una spatola per rimuovere le tracce di acqua rimaste ai bordi del vetro. Una soluzione facile, veloce e super economica per avere i vetri perfettamente funzionali.
Perché il foglio di giornale
È lecito domandarsi come mai un semplice foglio di giornale e una mistura di elementi comuni diano un risultato così eccellente. La risposta si trova proprio all’interno di questi componenti: l’inchiostro del giornale e la carta stessa del foglio agiscono come un panno e non danneggiano il vetro. Il mix di sapone, acqua e aceto serve per eliminare lo sporco in maniere facile e veloce.
Questo trucchetto del foglio di giornale non è utile soltanto per il parabrezza e i vetri dell’auto, ma anche per le finestre di casa, di specchi, i tavoli di vetro e tutte le superfici riflettenti. Un fai-da-te semplice da eseguire e da creare che ci fa risparmiare diversi euro e, soprattutto, ci garantisce un ottimo risultato per un’ottima visibilità durante la guida.