Home » Telepedaggio gratis, sotto le feste lo fanno in tantissimi: soldi in tasca per le feste | Ecco come farlo

Telepedaggio gratis, sotto le feste lo fanno in tantissimi: soldi in tasca per le feste | Ecco come farlo

pedaggi
pedaggi

Il costo dei pedaggi continua costantemente ad aumentare e così in tantissimi stanno facendo il telepedaggio gratis, ecco come…

Chi usa quotidianamente l’autostrada, magari per lavoro, sa che i costi dei pedaggi sono diventati ormai insostenibili e pesano gravemente sulle finanze a fine mese.

Bisogna anche considerare la perdita di tempo nel pagare il pedaggio: anche se si tratta di una manciata di minuti, è comunque tempo perso che potrebbe essere speso in altro modo.

Ecco perché molti hanno scelto il telepedaggio: con questo dispositivo si evitano lunghe code ai caselli di uscita e non ci si deve fermare ai caselli d’entrata per ritirare il biglietto. Il sistema registra l’entrata e l’uscita del veicolo dall’autostrada e addebita automaticamente il pedaggio sul conto corrente del proprietario del dispositivo.

Il telepedaggio però non fa risparmiare come credono molti che ancora non lo usano: serve semplicemente a essere più veloci. Ma molti hanno cominciato a usarlo in un altro modo per viaggiare gratis in autostrada; ecco come.

I costi del telepedaggio

Il telepedaggio ha un certo costo, quindi va usato solo se c’è un reale bisogno, per esempio chi usa l’autostrada ogni giorno e non può perdere tempo a fermarsi in entrata e in uscita. Il dispositivo ha un costo di attivazione di 10 euro, ai quali vanno aggiunti 2,50 euro di canone mensile per l’affitto dello stesso.

L’ammontare del pedaggio dell’autostrada dipende da due fattori: la classe del veicolo e il tipo di tariffa, se di pianura o di montagna; quest’ultima ha un costo più elevato per km. Ma se vi dicessimo che c’è un modo per non pagare affatto i pedaggi? Ecco l’ultima trovata di tantissimi automobilisti.

pedaggi

telepedaggio gratis, ecco cosa fanno molti

Quello che stanno facendo molti ultimamente per risparmiare un po’ di soldi per le feste è una pratica del tutto illegale. Alcuni automobilisti quando escono dall’autostrada si accodano alla macchina davanti passando insieme a questa prima che la sbarra si riabbassi, evitando così di pagare il pedaggio. Chiaramente, come abbiamo già detto, si tratta di un trucco illegale che viene considerato una truffa dalla legge, quindi le conseguenze possono essere molto pesanti.

La legge prevede infatti una multa che può andare dagli 87 ai 344 euro, insieme alla decurtazione di 2 punti dalla patente. Vale la pena non pagare un pedaggio e rischiare queste sanzioni? Certamente no, eppure sono tanti quelli che continuano a farlo. Se per caso dovesse capitarvi di vedere una macchina che vi sta troppo appiccicata al casello, fate attenzione a ciò che sta per fare e, se davvero approfitta del vostro passaggio per uscire senza pagare, segnatevi la targa e segnalate subito l’illegalità alle forze dell’ordine.