PRIMO CONTATTO: Bell & Ross BR03-92 Desert Type
UN THE NEL DESERTO. MOLTO, FORSE ANCHE TROPPO SPESSO, IL LUOGO COMUNE PORTA AL PENSARE A UN POLSO FEMMINILE CON UN QUARZO, MAGARI ARRICCHITO CON “BRILLI”, CON CASSA 36/38 mm. ESISTE ANCHE CHI, AL CONTRARIO, PREDILIGE SENTIRE IL “PESO ADDOSSO” DI UN MASCOLINO, QUANTO SEXY, AUTOMATICO 42 MILLIMETRI. IL BR03 E’ IL MANIFESTO DEL MONDO BELL & ROSS, GRANDE, ANTICONFORMISTA, UNO STRUMENTO STRAPPATO A UNA PLANCIA AERONAUTICA E POGGIATO SU UN POLSO. ABBIAMO PROVATO IN ANTEPRIMA IL NUOVO DESERT TYPE, CREATO PER ALIMENTARE LE SUGGESTIONI INFUSE DAI LUOGHI PIU’ INOSPITALI DEL PIANETA.
Scegliere cosa indossare al polso per scandire le ore del proprio frenetico viver quotidiano non è sempre cosa semplice. A seconda del mood del giorno si vorrebbe, come si suol fare con le scarpe per il gentil sesso, poter abbracciare il polso con l’orologio più il linea con l’umore in corso.
PERCHE’ UN BELL & ROSS
Il marchio francese sta vivendo una fase di forte sviluppo e crescita. Il brand, oltre al design, punta molto sulla progettazione. La cassa monoblocco dall’iconica forma quadrata, che s’ispira alle strumentazioni degli abitacoli aeronautici, conferisce agli orologi della Maison uno stile particolare e immediatamente riconoscibile. Qualcosa che non ammette, parafrasando, sfumature di grigio: un BR03 lo adori o non indosserai mai!
La “storia dell’aeronautica” rivive attraverso i suoi prodotti: i modelli della collezione PW1 celebrano i primi modelli da tasca, i WW1 e WW2 sono ispirati ai grandi orologi da polso utilizzati in aviazione negli Anni 10 e negli Anni 40 mentre l’aeronautica moderna è rappresentata dai modelli della collezione BR01 e 03.
PERCHE’ IL BELL& ROSS BR03-92 DESERT TYPE
L’orologio maschile per eccellenza resta il cronografo, tipologia di segnatempo che, tra l’altro, prediligo su tutti pertanto, in prima battuta, la mia scelta si stava orientando verso l’automatico Bell & Ross BR 03-94 Desert Type. Orologio esteticamente affascinante (stile meno esasperato rispetto al camouflage, pressoché impossibile da indossare con una mise elegante) e di grande impatto visivo ma, si sa, un orologio, oltre che esteticamente gradevole, deve accompagnarti tutto il giorno. L’acquisto deve pertanto essere dettato dall’emozione che ti trasmette l’indossarlo senza però dimenticare che deve risultare, oltre che un compagno di polso affidabile, sufficientemente discreto in modo da non far sentire troppo la sua, seppur fondamentale, presenza.
Di conseguenza, la mia attenzione e scelta è ricaduta sull’automatico con datario Bell & Ross BR 03-92 Desert Type con cassa in ceramica nera opaca da 42 millimetri.
A partire dal BR03 è stato introdotto l’utilizzo della ceramica, materiale leggero estremamente robusto (pressapoco come un vetro in cristallo di zaffiro), anallergico e insensibile ai graffi. La ceramica, al contrario delle casse in acciaio annerite che, dopo qualche anno iniziano a evidenziare il colore del metallo per effetto di graffiature e strisci, non si rovina. La sabbiatura conferisce, inoltre, un affascinante effetto opaco molto gradevole alla vista.
Il BR03 Desert Type (Ref. BR0392-DESERT-CA), presentato in occasione di Baselworld 2016, gioca sui toni del color sabbia, la tonalità delle divise dei piloti in missione nel deserto.
Le quattro viti agli angoli della cassa, che riprendono il sistema di fissaggio anteriore degli strumenti di bordo nelle cabine di pilotaggio degli aerei, fissano la lunetta sulla cassa e assicurano l’impermeabilità dell’orologio fino a 100 metri. Sembrerebbero fuori posto, invece mi suggeriscono la forza e il carattere di questo modello: invece di “nasconderle” sul fondello, Bell & Ross le mostra con orgoglio.
Bella la scelta di “cesellare” il quadrante per creare gli indici a bastone con numeri romani alle 3, 6, 9 e 12. Questo, infatti, protetto da vetro zaffiro antiriflesso, è costituito da due piastre sovrapposte. La piastra superiore è intagliata in modo da mettere in risalto il rivestimento fotoluminescente nero che ricopre la piastra inferiore. Ne esce un quadrante stilisticamente molto pulito, senza rilievi generati da indici applicati. Crea contrasto, inoltre, la minuscola finestrella alle 4:30, un’architettura che intende “disturbare” l’osservatore il meno possibile dalla contemplazione della superficie principale dell’orologio. E con quella tinta, difficile non lasciare volare la fantasia verso le dolci dune delle distese Sahariane, dolcemente modellate dal vento.
Il suo cinturino, disponibile in cuoio beige o in tela nera super-resistente, è assicurato al polso con una fibbia ardiglione in acciaio PVD nero.
IL GIUDIZIO DI 0-100.IT
Al di là dal suo stile inconfondibile, il BR03 Desert Type ci piace per il suo essere robusto, affidabile ed estremamente leggibile.
Il color sabbia, pur essendo un colore mimetico, è sicuramente meno “impegnativo” del più tradizionale “camouflage” ed è facilmente abbinabile a outfit sia declinati al maschile sia al femminile.
Una volta indossato, questo tre lancette (il suo cuore meccanico è il calibro automatico BR-CAL.302 con funzioni di ore, minuti, secondi e datario), grazie alla ceramica e alla struttura della cassa, abbraccia il polso adattandosi rapidamente al calore del corpo regalando un comfort non indifferente. Grazie al suo spessore di 9,6 millimetri e al suo peso complessivo di 111,5 grammi ti fa quasi dimenticare di averlo al polso nonostante i suoi 42 millimetri di diametro.
Il cinturino è particolarmente morbido e dalla texture vellutata e delicata come la buccia di una pesca.
PREZZO: 3.400 euro.