Home » Toyota Land Cruiser V8 4.5 Turbodiesel Model Year 2012

Toyota Land Cruiser V8 4.5 Turbodiesel Model Year 2012

Forte, maestoso, granitico e possente con un grande motore 8 cilindri Turbodiesel da 4,5 litri. Il nuovo Land Cruiser V8 2012 entra di diritto tra le auto “approvate” da 0-100 anche se non rientra nella casistica di quelle con accelerazione al fulmicotone. Del resto spostare un pachiderma da 2.700 kg non è impresa semplice. Con il Land Crusier ci basta l’immagine.

Il Model Year 2012 si presenta con nuovo paraurti anteriore, più grande rispetto a quello del modello precedente ed equipaggiato con fendinebbia integrali, nuovo mascherone, gruppi ottici posteriori rinnovati nella linea e richiamano il disegno dei fari anteriori. Anche gli interni sono stati aggiornati per offrire una qualità superiore, con livelli di comfort e lusso ulteriormente migliorati. Spiccano: nuovo colore beige per i rivestimenti, nuova tonalità degli inserti in alluminio satinato, nuova decorazione cromata della leva del cambio, strumentazione Optitron con retroilluminazione bianca con gradazioni turchese, sedili elettrici con memorie e, a scelta, climatizzazione.

Motore e prestazioni
Il turbodiesel da 4461 cc è stato aggiornato alla normativa Euro 5. Eroga 272 Cv (200 kW) a 3.600 giri e ben 650 Nm di coppia costanti tra 1.600 e 2.88 giri. L’iniezione Common-Rail Toyota si avvale di iniettori Piezo G3 e ottimizzazione delle vibrazioni e dei rumori “molesti” con l’inserimento di materiale fonoassorbente. A dispetto delle dimensioni (è lungo 4.950 mm, largo 1.970, alto 1.865 e con ruote da 285 mm di battistrada) il Land Cruiser 4.5 V8 scatta da 0 a 100 in 8″9 e tocca 210 km/h. Il consumo dichiarato è pari a 9,5 l/100 km (con un serbatoio da 93 litri).

Trasmissione
Il nuovo Land Cruiser V8 vuole offrire il massimo nella guida in fuoristrada. Certamente i puristi fanno spallucce e non si separeranno mai dal loro Land Cruiser 40 dei mitici Anni 80. Effettivamente è il solito vecchio interrogativo: si stava meglio quando si stava peggio? La trazione integrale (con tre differenziali) del nuovo Land Cruiser V8 2012 dispone di sistema Multi-terrain Select (MTS) con cinque programmi di trazione Mud & Sand (sabbia e fango), Loose Rock (pietrisco), Mogul (dossi), Rock (rocce) e Dirt (sterrato). E’ integrato con funzione Crawl Control per le salite/discese più difficili e Turn Assist per le sterzate più impegnative nella guida fuoristrada.

Multi-terrain Monitor
Le funzioni possono essere attivamente controllate dall’abitacolo grazie alla visualizzazione su un grande schermo a 7 pollici, il Multi-terrain Monitor, con numerose funzionalita’: visualizza le immagini provenienti da quattro telecamere, l’angolazione delle ruote durante la guida in fuoristrada, aderenza degli pneumatici anteriori e posteriori, le linee guida collegate al volante che prevedono il percorso delle ruote anteriori e le linee parallele di larghezza e lunghezza del veicolo per aiutare chi guida a giudicare le distanze in maniera ottimale ed evitare qualsiasi tipo di ostacolo.

Prezzi
Land Cruiser V8 4.5 AT 7p Lounge MY12: 80.000 euro (fari Bi-xenon, Luci di Marcia Diurna (LED), cerchi in lega da 18” e Multi Terrain monitor e navigazione satellitare).
Land Cruiser V8 4.5 AT 7p Style MY12: 90.000 euro (cerchi in lega da 20”, sensori per il parcheggio e sistema di sicurezza “pre-crash”, volante riscaldato in pelle e legno, sensore crepuscolare, sedili in pelle, sedili anteriori ventilati)