Condividi

L’AUTO PERFETTA? TRIDENT PRESENTERÀ A LONDRA IL PRIMO WEEKEND DI SETTEMBRE UNA ROADSTER CON MOTORE DA CAMION E CONSUMI DA UTILITARIA.

Trident Performance Vehicles, piccola factory indipendente di Norwich, presenterà a Salon Privè 2012, una specie di Villa d’Este londinese, una nuova versione del suo modello portabandiera, la Iceni.

La Iceni Grand Tourer, ha la sua caratteristica fondamentale nella scelta inusuale del propulsore: si tratta di un 8 cilindri a V Turbodiesel di 6,6 litri, di origine General Motors, normalmente utilizzato sui camion.

Fornisce 430 Cv e quasi 1.300 Nm di coppia massima a 3.250 giri. Ma Trident offre un kit di potenziamento aggiuntivo che eleva ulteriormente la potenza massima a 660 Cv e la coppia a 1.422 Nm. Secondo Trident, la Iceni Grand Tourer si mangia lo 0-100 in 3″7 e sfiora 320 km/h.

CONSUMI STRAORDINARI

A fronte di queste prestazioni, il costruttore dichiara che la Iceni Grand Tourer, a una velocità costante di 70 miglia orarie (113 km/h) consuma appena 4,1 litri di gasolio ogni 100 km. E che con un pieno di gasolio sia possibile coprire 2.000 miglia (oltre 3.200 chilometri).

La Iceni Grand Tourer viene costruita su ordinazione al prezzo base di partenza di 75.000 sterline (circa 95.000 euro).

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.