Truffa delle chiavi auto, anche in casa riescono a clonarle | Devi metterle sempre dentro a…
I ladri si sono fatti molto furbi e adesso ti clonano le chiavi dell’auto anche quando le lasci a casa, devi sempre metterle qui dentro.
I malintenzionati sono sempre esistiti, ma con l’avvento della tecnologia e la sua continua evoluzione anche le loro tecniche si sono affinate, diventando sempre di più perfette e rendendoli così quasi inafferrabili. Un oggetto che viene puntato maggiormente dai ladri è l’automobile: i ladri non si fermano davanti a nulla ed ogni giorno escogitano metodi diversi per poterla rubare indisturbati.
Ci sono diverse tecniche che i truffati usano per portarsi via il mezzo di trasporto di loro interesse. Ad esempio, possiamo trovare un lucchetto posizionato sulla maniglia della vettura con un numero di telefono. In questo caso il ladro ci chiederà qualcosa in cambio per poterlo rimuovere. Oppure è possibile ritrovare la nostra auto danneggiata, con vetri rotti e gomme bucate.
O ancora, ci sono ladri che rubano sotto gli occhi del proprietario la macchina, lasciandolo senza parole. Ma ci sono anche una tipologia di malviventi che agiscono con molta più calma e pazienza, per poter riuscire a portar via il veicolo senza che nessuno se ne accorga. Questa tecnica è molto più efficace con le auto e le chiavi più moderne, vale a dire quelle con il telecomando da remoto.
I truffatori più esperti nella tecnologia riescono ad hackerare il sistema delle chiavi con il telecomando e a riprogrammarle per poter riuscire ad aprire la vettura senza nemmeno far partire l’allarme. Questo è un metodo di clonazione difficile da cogliere sul fatto, perché il ladro agisce a distanza e senza allarmare nessuno.
Truffa 2.0
Per poter rubare una macchina, i malviventi escogitano metodi sempre più all’avanguardia e quello della clonazione delle chiavi con il telecomando da remoto è il più vantaggioso per loro, dal momento che possono agire indisturbati. Infatti, dobbiamo prestare la massima attenzione anche quando siamo a casa.
Non dobbiamo mai abbassare la guardia perché ci ritroviamo tra le mura domestiche e dobbiamo preoccuparci sempre della sicurezza della nostra vettura. Infatti, i ladri più abili riescono a clonare le nostre chiavi moderne anche quando siamo a casa, agendo indisturbati da lontano e senza destare nessun sospetto.
Come evitare che clonino le nostre chiavi
Per fortuna, esiste un rimedio anche per questo problema e possiamo evitare che i truffatori ci hackerino le chiavi e il loro telecomando semplicemente posizionando queste ultime in un determinato luogo della casa. Quando rientriamo, non lasciamo le chiavi dell’auto sparse in giro, incustodite e facilmente hackerabili.
Piuttosto, mettiamole all’interno di una scatola di alluminio (che può essere per i biscotti o per le conserve). In questo modo, le chiavi e il telecomando non possono essere raggiunti da segnali esterni e, quindi, non si possono clonare. Oppure, possiamo anche spegnere il telecomando, in maniera da non permettergli né di inviare, né ri ricevere segnali.