Quiz patente, se non sai rispondere devi rifarla | Automobilisti terrorizzati
L’incubo di ogni guidatore è quello di essere costretto a rifare la patente, ma questa domanda la sbagliano tutti.
Conseguire la patente di guida non è un gioco da ragazzi. Per ottenere il suddetto documento si devono superare diversi ostacoli che possono risultare particolarmente ostici per molti di noi. Se vogliamo prendere la patente, il primo passo è iscriversi ad una scuola guida. Poi studiare la teoria per poter superare il quiz ed infine fare l’esame pratico dopo esserci esercitati con delle guide.
La parte più difficile e che la maggior parte degli studenti non sopporta è il quiz della patente. Quest’ultimo è veramente arduo da superare perché le sue domande sono formulate in maniera tale da riuscire a confondere chiunque. Infatti, prima ancora di capire che cosa rispondere, dobbiamo studiare bene la sua composizione.
Il quiz ha diverse domande-tranello che ci spingono verso una risposta che poi, alla fine, si rivela essere quella sbagliata. Questo per via di come la domanda viene posta. Ci sono risposte che faticheremo a dare anche adesso, perché è praticamente impossibile ricordarsi tutte le norme del Codice della Strada alla perfezione.
Per questa ragione è importantissimo tenerci sempre aggiornati ed andare a fare qualche ripasso di tanto in tanto riguardo alle nuove regole. Altrimenti, al momento della risposta (se la sbagliamo) potremmo passare dei guai seri. Tenersi aggiornati è importante non solo per continuare ad avere la patente di guida, ma anche per garantire la sicurezza stradale nostra e degli utenti della strada.
Avere una memoria di ferro
Ricordarsi ogni singola norma del Codice della Strada è quasi impossibile, tranne per coloro che hanno una memoria da elefante. Per questa ragione, ripassare le norme ed aggiornarci con quelle nuove è un ottimo metodo per essere conducenti responsabili ed evitare di commettere sinistri più o meno gravi per colpa di una dimenticanza.
Ci sono alcune domande che se ci vengono fatte dopo alcuni anni dal nostro conseguimento della patente di guida risultano essere davvero ostiche. Le domande del quiz della patente sono ingannevoli proprio per mettere alla prova le capacità dell’esaminato. Dobbiamo prestare attenzione alla sua composizione e poi cercare di dare la risposta corretta.
Le domande-tranello
Il quiz della patente è caratterizzato da diverse domande che ci portano a credere una cosa mentre, invece, è esattamente il contrario. Ad esempio, una domanda-trappola è: secondo il Codice della Strada con la patente B si possono guidare mezzi trasportando nove persone compreso il conducente? La risposta è no, perché con la patente B possiamo guidare anche mezzi agricoli e motocicli, non solo vetture per il trasporto di persone.
Un’altra domanda che potrebbe sviare anche il più dotto della classe è: la sosta e la fermata nelle aree destinate ai servizi emergenziali sono permesse? Anche per questa domanda la risposta è no, dal momento che in queste specifiche aree è vietata la sosta ma non la fermata. Dunque, possiamo fermarci per qualche minuto, ma non possiamo sostare.