Home » Risparmio carburante, schiaccia questo pulsante per consumare pochissimo | Soldi in tasca

Risparmio carburante, schiaccia questo pulsante per consumare pochissimo | Soldi in tasca

Il pulsante che salva i tuoi risparmi
Il pulsante che salva i tuoi risparmi

In questo periodo storico si rende necessario trovare ogni metodo per risparmiare sul carburante e in auto hai un pulsante apposta. 

Il periodo che stiamo vivendo è purtroppo avvolto in una crisi economica che, per svariate ragioni ed in svariate tranches, ha messo in difficoltà i cittadini italiani ed in repentaglio i loro risparmi. Gli ultimi tre anni hanno visto l’avvicendarsi di una pandemia globale e di due conflitti di enorme rilevanza geopolitica.

Tutte queste faccende di proporzioni globali si riflettono anche nelle piccole cose di tutti i giorni e complicano ulteriormente la vita già complicata di tante persone. Il mondo delle automobili è stato particolarmente colpito dal conflitto russo-ucraino per via dello stop alle importazioni di gas dalla Russia e del conseguente aumento di prezzo dei carburanti.

Ormai fissi a dei numeri che sfiorano i 2 euro al litro, i carburanti sono una piaga per gli automobilisti. Molti italiani hanno scelto auto a GPL per via del costo minore, altri hanno semplicemente prediletto modelli meno dispendiosi o hanno messo in atto dei trucchetti per limitare le spese; in questo ci vengono in aiuto le aziende produttrici.

Le case automobilistiche hanno inserito centinaia di nuove funzionalità nelle auto moderne, ma non tutti si sono tenuti al passo della tecnologia e non conoscono la loro utilità. Le auto nascondono molte più funzioni di quanto si creda ed alcune possono fare un’enorme differenza nel tuo bilancio di fine mese.

Il pulsante che ti fa risparmiare

Ormai il cruscotto dell’auto – e non solo – è invaso da una miriade di nuovi pulsanti che non tutti esplorano e studiano a dovere. Grande errore, perché alcuni di essi vanno conosciuti per sapere quando è giusto attivare o disattivare determinate funzioni. Ad esempio, c’è un tasto che se gestito al meglio permette di limitare molto l’uso del carburante.

Parliamo del riscaldamento. Ora che si avvicina l’inverno in molti sono tentati di pigiare quel tastino e lasciarlo acceso per l’intera durata del viaggio, ma non c’è niente di più sbagliato – e costoso. Riscaldare l’aria grazie al calore del motore richiede che l’auto sia già in movimento da qualche minuto per funzionare bene, e accelerare per forzare il processo è un grandissimo spreco ed un enorme rischio.

Start & Stop

Usufruire dello Start and Stop

Lo Start and Stop è una funzionalità dell’ultima ora che permette lo spegnimento temporaneo dell’auto durante le brevi fermate, come ai semafori. Lasciando la frizione l’auto si spegnerà, ma basterà rischiacciarla per far ripartire il motore in un secondo e mettersi in moto. Questa funzione riduce l’uso del carburante e le emissioni quando l’auto è ferma.

Non tutti però ne fanno uso, fossilizzati sull’idea che spegnere e accendere l’auto ad ogni fermata finisca per far consumare più carburante di quanto se ne risparmi. Sbagliatissimo anche questo: lo Start and Stop aiuta sia il tuo portafogli che l’ambiente, ed è solo una delle funzioni innovative ed ecologiche pensate per salvaguardare sia il pianeta che i suoi abitanti.