Distanza di sicurezza, adesso sono 1.600€ di multa anche fermi al semaforo | Te ne accorgi tardi
Non tenere la dovuta distanza di sicurezza può essere davvero pericoloso, soprattutto in una determinata circostanza.
Nessun automobilista vorrebbe mai rimanere coinvolto in un incidente, anche lieve, eppure quando l’anno finisce e gli enti responsabili raccolgono i dati sugli incidenti annuali in Italia, i numeri non sono mai buoni. Siamo un Paese di grandi incidentati: non siamo abbastanza bravi a guidare? Oppure lo siamo, ma ci lasciamo distrarre da telefoni, nervosismo o pensieri vari?
Sicuramente nessuna legge naturale dice che gli italiani siano meno portati alla guida degli altri cittadini europei, quindi la verità deve stare per forza nella seconda opzione. Non prestiamo abbastanza attenzione quando guidiamo e infrangiamo regolarmente il Codice della Strada, consapevoli che si tratta di un errore da parte nostra.
Tantissimi incidenti sarebbe poi evitabilissimi se solo si fosse mantenuta la distanza di sicurezza. Distrarsi è sempre possibile, anche solo per stress o stanchezza, ma con un’adeguata distanza di sicurezza avremmo il tempo e lo spazio di reagire e fermare in tempo l’auto. Tutto passa da qui, dunque.
Ma fra poco potrebbe cambiare tutto. La riforma del Codice della Strada attualmente in Parlamento appesantirà le sanzioni per tutti i tipi di infrazioni, fra cui anche i tamponamenti, e vedremo se le cose attorno alla distanza di sicurezza non cambieranno considerevolmente, costringendo tutti gli automobilisti a stare davvero molto attenti – specialmente in prossimità dei semafori.
Incidenti e multe ai semafori
La distanza di sicurezza quando si è in prossimità di un semaforo diminuisce in maniera direttamente proporzionale alla velocità delle vetture, eppure è proprio in queste condizioni che si verificano la maggior parte dei tamponamenti e delle violazioni sulla distanza di sicurezza. Il viaggiare fra i 20 e i 50 chilometri orari invoglia gli automobilisti a chiudere un occhio sulla sicurezza, sbagliando.
A 50 chilometri orari la distanza di sicurezza è di 25 metri, il che significa che quando ci si avvicina ad un semaforo si deve continuare a prestare attenzione ed a mantenere uno spazio sicuro davanti a noi. Molti automobilisti si avvicinano al semaforo a tutta velocità e rallentano solo all’ultimo istante, rischiando di tamponare l’auto che li precede o di venire tamponanti a loro volta da dietro.
Mancata distanza di sicurezza: a quanto ammonta la multa?
In attesa della riforma in discussione, la distanza di sicurezza è ancora in mano al vigente articolo 149 del Codice della Strada. Le sanzioni dipendono dal tipo di danno provocato: in caso di danni lievi la multa va da 41 a 168 euro con decurtazione di 3 punti della patente; in caso di danni gravi ai veicoli sono dagli 84 ai 335 euro e 5 punti; se vi sono danni gravi a veicoli e persone saranno dai 419 ai 1,682 euro e ben otto punti decurtati.
Questi numeri fanno davvero paura e dovrebbero convincere qualsiasi automobilista a cambiare il proprio stile di guida in accordo col Codice della Strada. La riforma in arrivo sta potenziando le sanzioni su tutti i fronti, quindi i numeri appena elencati potrebbero lievitare ancora di più.