Truffa meccanico, becchi subito chi ti vuole fregare con queste frasi: non regalare i tuoi soldi | Segnatele e incastralo
È facile farsi fregare da un meccanico disonesto, ma con queste tecniche lo sgami subito e non ti fai più bubare i soldi. Segnatele bene.
Purtroppo capita a tutti di trovarsi nella situazione di dover andare dal meccanico per sistemare un guasto: non tutti i problemi dell’auto possono essere risolti da soli.
I professionisti in effetti servono proprio a risolvere tutte quelle problematiche serie di cui può occuparsi solo chi ha davvero profonde conoscenze in materia e soprattutto tanta esperienza.
L’incubo di molti però è trovare un meccanico disonesto che fa magicamente lievitare il prezzo dell’intervento e spara dei prezzi da capogiro, giocando sul fatto che è stato lui a fare l’intervento e sa lui quindi quanto lavoro è stato necessario.
Per questo bisogna fare molta attenzione soprattutto a certe frasi che riescono subito a smascherare chi vi vuole fregare. Fateci caso d’ora in poi, sarà semplicissimo beccare i furbetti.
Gli interventi dal meccanico
Quando si va dal meccanico di solito ci si presenta con le dita incrociate, pregando che l’intervento non sia troppo costoso. Di rumori sospetti la macchina può farne tanti e bisogna stare sempre con le orecchie bene aperte, cercando di capire subito se c’è qualcosa che non va e portare il mezzo da un professionista. A volte facciamo l’errore di credere che ignorando questi rumorini poi il problema si risolverà da solo, ma non c’è niente di più sbagliato: rischiamo di provocare più danni e dover pagare quindi un conto più salato.
Dal meccanico poi bisogna fare i conti con chi ci vuole fregare: a meno che non sia una persona di fiducia che ha già dato prova della sua onestà, è facile beccare il furbetto di turno che tenta in tutti i modi di spillarci più soldi del previsto. Ma come si fa a evitare questa eventualità? Oltre a cercare di andare da chi si conosce, c’è un modo molto semplice per ridurre il rischio di fregatura.
Il trucco per non farsi fregare
A meno che non siate voi i primi a essere esperti, non è semplice capire la vera entità di un intervento, quindi per forza di cosa dovete fidarsi di chi si ha davanti. C’è però un errore banale che si può evitare di fare, ovvero confessare al meccanico di non avere la minima conoscenza del problema. Se vi mostrate davvero ignoranti in materia, per il meccanico sarà più facile fregarvi perché ha la conferma che non avete idea di cosa sia successo, né di come funzionino il motore e le altre componenti.
Anche se davvero non sapete cosa può essere successo all’auto, è meglio tacere oppure dare l’idea di aver cercato di capire un po’ il problema, facendo appunto pensare al meccanico che non siete proprio degli sprovveduti. Sarebbe sempre meglio cercare qualche informazione su internet, giusto per avere un’idea del possibile problema, e in ogni caso alla spiegazione del meccanico non vergognatevi di approfondire ogni aspetto e farvi spiegare nel dettaglio i pezzi necessari e il tipo di intervento. Per non farsi fregare ci vuole poco: basta stare attenti a ciò che si dice.