Truffa del meccanico, scatta l’allerta su questi controlli: non pagare nemmeno un euro | Se te lo chiedono rifiutati
Bisogna prestare massima attenzione a questa truffa che stanno mettendo in atto alcuni meccanici, se ti chiedono questo non rispondere.
Le truffe ai danni degli automobilisti non finiscono mai e ne spuntano sempre di nuove. Le persone devono stare sempre all’erta ed essere consapevoli che il pericolo è sempre dietro l’angolo.
Purtroppo è una gran fonte di stress, ma non si può fare altrimenti: meglio stare più attenti prima che pagare le conseguenze dopo, tra l’altro quasi sempre disastrose.
Per esempio di recente alcuni meccanici si stanno comportando in modo un po’ truffaldino, fregando i poveri automobilisti ignari di essere finiti dritti dritti nella loro trappola.
La truffa sta circolando proprio negli ultimi tempi e potrebbe capitare anche a voi, per questo è indispensabile che teniate gli occhi bene aperti e facciate attenzione a ciò che vi dicono i meccanici.
Non fatevi ingannare
Quando sentite dire che un tal meccanico è un vero ladro, potrebbe non essere un’iperbole ma una realtà: alcuni meccanici non solo hanno dei costi esagerati, ma potrebbero essere dei veri e propri impostori pronti a fregarvi. Di solito la fregatura avviene coi pezzi di ricambio delle auto, ma non solo: ci sono tanti modi in cui un truffatore può spillarvi i soldi in maniera del tutto legale.
A meno che non siate degli esperti di meccanica di automobili, dovete fare molta attenzione a ciò che vi dicono i meccanici e prendervi sempre il vostro tempo per ragionare sulla veridicità del problema. Questo potrebbe risolvervi parecchi problemi ed evitarvi spese inutili.
La truffa dei “meccanici”
Ultimamente quello che succede è che ci sono alcune persone che si spacciano per meccanici professionisti quando invece non lo sono. Come per le truffe telefoniche o porta a porta, alcuni si fingono un centro autorizzato per ricambi oppure si pubblicizzano sui social millantando di risolvere i problemi delle vostre auto con pochi euro. Di solito, per esempio, fingono che ci sia un problema al motore riuscendo persino a far accendere una spia che mette le povere vittime in allarme.
In realtà queste persone sono dei truffatori che, invitandovi a fare un controllo da loro, improvvisamente vi trovano tanti problemi all’auto, per di più tutti urgenti. Non dovete assolutamente cascare in queste truffe! Ma come fare per proteggersi? Prima di tutto, controllate sempre le recensioni online e, nel dubbio, chiedete ad amici o conoscenti se hanno avuto esperienze con queste persone. Il consiglio migliore però rimane sempre quello di andare da professionisti di cui vi fidate o di cui le persone che conoscete si fidano, senza cedere alle lusinghe dei prezzi bassi.