Ultim’ora Formula 1, lascia la Red Bull: la decisione definitiva è stata presa dopo anni | Finisce un’era di vittorie
Dopo una liaison che dura da molti anni è arrivata la conferma, proprio lui lascerà la Red Bull, si chiude un capitolo per la Formula 1.
Nel mondo della Formula 1 le offerte per le punte di diamante degli altri team non sono una novità, ma quel che sta per succedere ha dell’incredibile: Red Bull sta per perdere uno dei suoi membri più importanti.
Pochi giorni fa si era parlato a lungo dell’offerta fuori di testa di Mercedes di 150 milioni per Max Verstappen, il pilota ormai simbolo di Red Bull, ma sembrava che si fosse conclusa in un nulla di fatto.
Adesso le cose stanno per cambiare però, e in maniera così profonda che l’intero mondo della Formula 1 cambierà per sempre. Si tratta di una rivoluzione storica che metterà in seria difficoltà la scuderia di Milton Keynes.
Sui giornali non si parla d’altro che del futuro di Red Bull, un destino che appare molto poco roseo. Ormai la decisione è presa e non si torna più indietro.
Il fallimento è dietro l’angolo
La Red Bull è salita agli onori di cronaca di recente, ma non per buoni motivi: Chris Horner, team principal della scuderia, è stato accusato di aver inviato delle foto hard a una sua dipendente. Horner è stato assolto, ma le conseguenze dello scandalo sono più reali che mai. Il problema è che ora il team è diviso tra chi supporta Horner e chi invece condanna il suo comportamento e prende le distanze dal resto del team.
Da tempo esiste una guerra interna tra le parte racing del team e quella del marketing, e questo evento non ha fatto che inasprire le difficoltà. Nulla però in confronto a ciò che sta per accadere: la Red Bull sta per dire addio al suo membro più importante e c’è il rischio che le vittorie diventino solo un ricordo. Senza di lui arrivare sul podio sarà praticamente impossibile.
Proprio lui lascia la Red Bull
La Red Bull sta per perdere uno degli elementi più centrali della scuderia e i fan sono disperati. Parliamo di Adrian Newey, ingegnere storico della scuderia e responsabile tecnico del team da 19 anni. Newey, secondo le indiscrezioni, non sarebbe troppo contento dello scandalo che ha coinvolto Red Bull e in particolare Chris Horner. Newey sarebbe dovuto rimanere col team fino alla fine del 2025, ma a quanto pare ha deciso di cambiare aria e andare in un ambiente di lavoro più rilassato.
Non c’è ancora la conferma ufficiale, ma Newey e la scuderia sarebbero a un passo dal comunicarlo alla stampa, visto che stanno decidendo gli ultimi dettagli sull’accordo di fine incarico. L’ingegnere continuerà a lavorare, ma in un altro team, anche se non è chiaro quale sceglierà. Le opzioni sono Aston Martin e Ferrari: le due scuderie non vedono l’ora di averlo con sé, ma l’ingegnere è molto attento a scegliere la nuova squadra e non sarà semplice convincerlo ad andare da una o dall’altra parte. Quel che è certo è che il mondo della Formula 1 sta per affrontare uno scossone mai visto.