Ultim’ora, richiamo urgente per queste auto: il modello è a rischio elevato | Malfunzionamento dei…
Scatta l’allarme proprio in queste ore per il maxi richiamo di uno specifico modello di auto tra i più venduti, pericoloso malfunzionamento.
Automobilisti fate attenzione: nelle ultime ore è scattato il richiamo per uno dei modelli di auto più venduti a causa di un malfunzionamento di un componente centrale.
Purtroppo queste cose capitano: non è la prima volta che una casa produttrice pubblica un avviso in cui richiama dei modelli a causa di problemi che sono emersi solo in seguito alla messa in produzione.
Gli automobilisti così non solo si trovano a dover far mettere a posto la propria auto, ma corrono anche dei rischi di sicurezza da non sottovalutare: se l’auto ha un malfunzionamento, significa che non rispetta gli standard di sicurezza previsti dalla legge.
Figuriamoci poi quando capita a un modello molto venduto come questo: gli automobilisti vanno nel panico e sperano che non succeda nulla fino alla risoluzione del problema. Controlla subito se si tratta del tuo modello di auto.
I richiami delle auto
Le campagne di richiamo automobili sono delle comunicazioni che le case produttrici di auto inviano a tutti i proprietari di automobili nel caso in cui il loro modello abbia un difetto che può causare problemi di sicurezza. Si tratta di anomalie di componenti che nascono con la produzione dell’auto, e per questo vengono richiamati tutti i modelli realizzati in quel modo.
Gli automobilisti devono così portare la propria auto nelle officine autorizzate che si occuperanno di sistemare il componente come da istruzioni della casa produttrice. Questo intervento va fatto il prima possibile per evitare problemi anche gravi e avere un’auto di nuovo funzionante e soprattutto sicura. Con i richiami non si scherza, e i proprietari di questo modello di auto dovrebbero correre subito a farsi sistemare il veicolo.
Questo modello rischia grosso
A tutte le case produttrici di auto può capitare un richiamo, anche a quelle più conosciute e apprezzate. Questa volta purtroppo è toccato a Mercedes-Benz: la Casa ha richiamato negli Stati Uniti più di 15.000 modelli del SUV GLC a causa di un malfunzionamento dei fari. Il problema, stando al comunicato di Mercedes-Benz, riguarda un errato allineamento dei fari anteriori che ridurrebbe la visibilità in strada di notte.
Potrebbe sembrare una banalità, ma si tratta di un problema da risolvere il prima possibile per continuare a garantire la sicurezza degli automobilisti. I possessori di questi modelli dovranno portare la propria auto in un centro specializzato e far modificare l’allineamento dei fari, un intervento minimo ma comunque fondamentale. In Italia per fortuna il problema non c’è stato, ma non significa che in futuro non potrebbe accadere. L’importante è non farsi prendere dal panico e seguire attentamente le istruzioni del produttore.