Home » Ultim’ora, ritiro di Lewis Hamilton dalla F1: arriva anche il nome del sostituto | Tutta colpa dell’auto

Ultim’ora, ritiro di Lewis Hamilton dalla F1: arriva anche il nome del sostituto | Tutta colpa dell’auto

Lewis Hamilton 1 - AnsaFoto - 0-100.it
Addio Hamilton, duro colpo per F1

Lewis Hamilton si ritira dalla Formula 1, questo è quanto trapelato dalle ultime notizie e sarebbe colpa dell’auto. Si sa chi lo sostituirà.

Il mondo delle corse automobilistiche sta per dire addio ad uno dei suoi piloti più significativi di tutti i tempi. Lewis Hamilton ha vinto 6 mondiali in 7 anni a bordo della Mercedes ed ha permesso a questo team di capeggiare sulla precedente era ibrida della Formula 1 conquistando riconoscimenti iridati per ben 8 volte consecutivamente.

Nonostante la sua carriera nel monoposto sia costellata di numerose vittorie e soddisfazioni, Hamilton non ha più vinto nulla in questi ultimi due anni. Perdendo il Mondiale Abu Dhabi 2021, sicurissimo di poterlo portare a casa, Lewis Hamilton ha subito un pesante e grave affronto nel campo in cui sapeva eccellere.

Dopo questo genere di battute d’arresto, il pilota anglo caraibico si sente il morale a pezzi e, come ogni rispettabile sportivo, sa bene quando è giunto il momento di ritirarsi. All’apprendere questa notizia, il mondo delle corse e i suoi fan sono andati nel panico, non volendo assolutamente perdere un pilota del suo calibro.

Tuttavia, gli eventi che hanno spinto Hamilton ad una tale decisione non si riferiscono soltanto alle ultime esperienze fallimentari in gara, ma anche all’auto stessa del pilota. Tecnicamente parlando, la Mercedes non riesce a comprendere la modalità delle nuove auto ad effetto suolo e la W14 risulta essere una monoposto troppo lenta nel rettilineo e con poca agilità nei tratti misti.

Sostituire Lewis Hamilton: un gioco da ragazzi

Dato il desiderio di Hamilton di lasciare il mondo F1, il team Mercedes sta già pensando a chi potrebbe rimpiazzarlo nel migliore dei modi. Purtroppo, Leclerc e Norris hanno appena rinnovato i loro contratti con Ferrari e McLaren, quindi sono già impegnati per diversi anni. Si potrebbe puntare su Esteban Ocon, il francese dell’Alpine che ha già dimostrato il suo valore da pilota.

Se la Mercedes vuole dare una botta di giovinezza al suo team, potrebbe mettere gli occhi addosso a Fred Vesti: 22 anni, danese e secondo al campionato mondiale F2 nel 2023. I fan della Formula 1, invece, vorrebbero vedere in squadra un altro giovane, Andrea Kimi Antonelli. Diciottenne il prossimo agosto, Antonelli ha vinto 22 volte in 35 gare conquistando i titoli italiano e tedesco di F4 nel 2022.

Lewis Hamilton 2 - AnsaFoto - 0-100.it
Il futuro di Lewis Hamilton

Ancora c’è tempo

Anche se la Mercedes si sta già guardando intorno per inquadrare chi potrebbe sostituire Lewis Hamilton una volta andato in pensione, il pilota anglo caraibico non ha nessuna intenzione di ritirarsi a breve. Tanto per cominciare ha firmato un contratto fino al 2025, quindi potremmo godere delle sue performance ancora per due anni.

Probabilmente, scaduto questo contratto Lewis Hamilton ne vorrà firmare un altro perché troppo affezionato al mondo delle corse automobilistiche. Oppure, come ha affermato lui stesso in un’intervista a Formule 1, potrebbe anche prendersi un anno sabbatico per capire davvero quali sono le sue reali intenzioni in merito alla sua carriera da pilota.