Ulysse Nardin Calendario Perpetuo El Toro
Ulysse Nardin, nel 1996, ha lanciato il primo orologio meccanico con calendario perpetuo la cui regolazione avviene con il solo utilizzo della corona; si tratta di una grande conquista nel campo dell’orologeria e una funzionalità di grande comodità per l’indossatore.
Nel 2012 Ulysse Nardin presenta El Toro in versione blu, l’ultimo discendente del Calendario Perpetuo. La cassa in oro rosa 18 ct. con lunetta in ceramica blu, da 43 mm di diametro, ospita il calibro UN-32, meccanico a carica manuale, dotato di certificazione di cronometro del COSC e con riserva di carica di 45 ore.
Sul quadrante, silver o blu, l’El Toro propone la visualizzazione di un secondo fuso orario e del calendario perpetuo. Per questo’ultimo l’indicazione si compone del datario a doppia finestrella alle ore 2 e di due piccole finestrelle ai lati del centro con giorno della settimana e mese. L’anno è indicato sopra le ore 6.
La lancetta dei minuti si regola istantaneamente ad un’altra ora locale con i pulsanti +/- sistemati alle ore 4 e alle ore 8. L’adattamento della gran data – il giorno, mese e anno– è sincronizzata con il movimento della lancetta delle ore. Una terza lancetta dotata di freccia va a indicare sulla lunetta l’orario di riferimento o il secondo fuso orario a seconda delle esigenze dell’indossatore.
E’ corredato da vetro in zaffiro ed è equipaggiato con cinturino in pelle o in caucciù con fibbia deployante in ceramica.