Una Ferrari 458 one-off per Eric Clapton?
In un noto Forum di discussione su argomento Ferrari sono apparse alcune immagini di una 458 Italia “one-off” prodotta dalla divisione Atelier dedicata alla creazione di modelli speciali.
Secondo le informazioni riportate si tratterebbe di un esemplare unico commissionato dal noto chitarrista Eric Clapton e che, basato sulla meccanica della 458 Italia, avrebbe dovuto ispirarsi alla famiglia delle Ferrari BB degli Anni 70 (365 GT4BB e 512 BB, prodotta anche in versione a iniezione 512 BBi).
Particolari distintivi
La 458 Italia “one off” si può riconoscere per la griglia anteriore di forma particolare, lo sfogo d’aria dinamico “baffato” sul cofano anteriore, la verniciatura bicolore con una parte scura nella parte bassa della fiancata e per la particolare forma del cofano motore con nuove prese d’aria e un labbro sporgente finale che funge da piccolo spoiler, come sulla 250 GTO.
Le Ferrari moderne one-off
Nel nuovo millennio, dal reparto creazioni speciali di Maranello sono uscite “almeno” 4 esemplari unici: la SP1 (su base Ferrari 430 per un cliente giapponese), la 612 K (per il collezionista americano di Ferrari Peter Kalikow), la P540 Superfast Aperta (su meccanica 599) e la SA45 (ancora su meccanica 599, nuovamente prodotta per Peter Kalikow e contraddistinta dal tetto “ruotabile” come la 575 Superamerica del 2005).
La lista è certamente più lunga ma si tratta di auto che i gelosi committenti hanno voluto conservare nel più assoluto anonimato.
Attualmente sarebbe allo studio una versione “one-off” con carrozzeria speciale su base 599 GTO, voluta da un cliente mediorentale.