Usato auto, devi chiedere il 20% di sconto | Controlla questo dettaglio nascosto
Comprare un usato oggi può essere dispendioso, ma se controlli questo dettaglio che non mostrano mai puoi chiedere anche il 20% di sconto.
Nel presente storico in cui viviamo oggi, l’inflazione ha colpito ogni aspetto delle nostre vite ed ha aumentato i costi di qualsiasi cosa ci serva: dai generi alimentari alle medicine, passando anche per il mondo automobilistico. Proprio quest’ultimo ha visto i suoi prezzi lievitarsi in modo smisurato, soprattutto per quanto riguarda il carburante.
Il mercato delle auto nuove non riesce a rialzarsi ai livelli di qualche anno fa e quello delle auto usate, invece, è sempre di più in crescita. Questo perché le persone hanno sempre meno possibilità di spendere parecchi soldi per una macchina nuova e, quindi, puntano sull’usato. Tuttavia, questi acquisti non sono sempre così favorevoli come possono farci credere all’inizio.
Premettendo che, sia che si acquisti un’auto nuova o che se ne compri una usata, ci sono delle spese extra che vanno considerate. Vale a dire che il veicolo ha anche bisogno di manutenzione, revisione, carburante, lavaggio e documenti vari che la rendono legalmente circolante. Quindi, ricordiamo sempre che possedere un’auto è di per sé dispendioso.
Assodati questi punti ormai ben noti, c’è un altro neo da sottolineare nell’acquisto di un veicolo usato. Sebbene il mercato dell’usato sia in crescita, questo andrà a sfavorire la lotta per la tutela dell’ambiente che si sta propagando in questi anni. Infatti, le vetture usate sono molto più inquinanti e, comprandole, andiamo ad inquinare maggiormente l’aria respirabile.
L’usato che inganna
Inoltre, salute del nostro pianeta a parte, quando compriamo una macchina usata dobbiamo tenere presente che potrebbe avere dei difetti più o meno gravi o presentare dei danni che, in seguito all’acquisto, dovremmo riparare noi a nostre spese. Secondo un’analisi eseguita sull’usato da Car Vertical, il 52,3% delle macchine usate presenta dei danni al momento della vendita.
Inoltre, il 15,2 % delle vetture acquistate tramite mercato dell’usato presso un rivenditore privato o una concessionaria ha il chilometraggio manomesso. Ci sono diversi metodi per evitare di essere fregati nel momento dell’acquisto di un veicolo usato. Uno in particolare potrebbe anche farci risparmiare qualche euro.
Trucchetto anti truffa
Per evitare di andare a comprare un catorcio, è utile controllare il passato della vettura che siamo intenzionati ad acquistare e controllarne anche possibili difetti come l’elettronica o gli pneumatici troppo usurati. Inoltre, possiamo richiedere assistenza e consigli dal nostro meccanico di fiducia, per permettergli di controllare la nostra auto e verificare che sia tutto in regola.
Per controllare l’efficienza del veicolo sarebbe un’ottima cosa eseguire un test drive e per non rimanere ingannati dal chilometraggio possibilmente alterato dell’auto, verificate lo storico online della vettura. Avendo tutti i dati in mano della macchina usata che si desidera comprare, potremmo anche richiedere uno sconto del 20% puntando sul fatto che, poi, dovremmo eseguire delle riparazioni di tasca nostra.