Condividi

BASTARDA SENZA GLORIA. POSSESSORI DI MITSUBISHI L200, DI VOLKSWAGEN AMAROK O DI NISSAN NAVARA FERMATEVI UN ISTANTE E SOGNATE: ECCO LA NUOVA SUV-BERLINA DELLA VAUXHALL, LA MALOO VRX8, MOTORIZZATA CON UN NUOVO 8 CILINDRI CON OLTRE 100 CAVALLI IN PIU’ (0-100 IN 4″6) E UN PIANO DI CARICO POSTERIORE CHE SOPPORTA 540 KG. COSTA OLTRE 74.000 EURO MA I POSSESSORI DI PARTITA IVA – DICE IL COMUNICATO – POSSO SCARICARE L’IVA!

Vauxhall, l’Opel d’Inghilterra, presenta per il mercato britannico il nuovo model year 2016 della VXR8 Maloo( (sorella dell’Holden Maloon venduto in Australia). Le novità riguardano innanzitutto gli esterni, con un makeup stilistico che ne ringiovanisce i tratti.

Rispetto al modello precedente, equipaggiato con un 8 cilindri della famiglia LS3 con 431 Cv, la nuova versione di questa automobile particolarissima, ispirata alla leggendaria Chevrolet El Camino d’America, decana di questa famiglia di automobili, riceve un possente motore 8 cilindri a V di 6,2 litri dotato di compressore volumetrico Eaton a quattro lobi (lo stesso della Chevrolet Camaro ZL1). La potenza massima diventa di ben 536 Cv e 671 Nm di coppia massima (ma l’Holden Maloo fa ancora meglio: è infatti opzionabile una versione da 585 Cv).

Per “preparare” l’auto a questo generoso trapianto di cuore tutta la scocca è stata irrigidita e irrobustita per ridurre il rollio. Sono inoltre stati potenziati gli ammortizzatori e l’impianto frenante.

Ma il Maloo è, dopo tutto, un ibrido tra berlina e pick up allora spazio alla proverbiale capienza del vano di carico: sul nuovo modello si possono caricare pesi fino a 540 chilogrammi di peso.

Di serie ci sono: sedili in pelle, navigatore satellitare con Bluetooth, sistema Enhanced Driver Interface differenziale a slittamento limitato e, se scelto con cambio manuale, Launch Control.

Le prestazioni dichiarate sono non meno eccezionali (0-100 in 4″6), così come il prezzo: 54.500 Sterline inglesi, pari a quasi 74.500 euro.

Sul listino Vauxhall, per gli amanti dell’8 cilindri, c’è anche la VXR8 GTS. Il model year 2016 riceve qualche ritocco estetico lascianda invariata la meccanica: 585 cavalli, 740 Nm, cambio meccanico o automatico.