Condividi

E TI SALUTO MACAN TURBO! NON DOVREBBE MANCARE MOLTO ALLA PRESENTAZIONE DELLA NUOVA GENERAZIONE DELL’AUDI Q5 (ABBIAMO PROVATO PER VOI, SULLA GENERAZIONE ATTUALE, L’SQ5 TDI). ECCO CHE SI DICE IN GIRO… RSQ5 DA 400 CAVALLI E Q5 TDI ULTRA CON MOTORE IBRIDO DIESEL/ELETTRICO.

Sono in pieno svolgimento i test per lo sviluppo della nuova generazione dell’Audi Q5, che secondo le previsioni sarà presentata l’anno prossimo e andrà ad occupare il livello inferiore rispetto alla nuova Q7. Per rispettare il family feeling, la nuova Q5 riprenderà in toto il design della sorella maggiore.

Il nuovo SUV di Ingolstadt di dimensioni medie sarà prodotto sulla piattaforma modulare MQB e avrà molta componentistica in comune con la Porsche Macan. Sarà, ecco un’importante novità, molto più leggera della generazione attualmente in listino: si parla di 100 chili.

Il settimanale tedesco AutoBild entra ancora di più nel merito del nuovo modello affermando, innanzitutto, che non sarà disponibile con la sola trazione anteriore ma tutte le Q5 saranno in versione Quattro, con trazione integrale. Analizzando l’attuale composizione della gamma della nuova Audi A4, si ipotizzano per la nuova Q5 motorizzazioni analoghe.

Relativamente all’alto di gamma, il magazine afferma che sia allo studio una RS Q5 motorizzata con il 5 cilindri 2.5 TFSI portato a 400 cavalli. Ci potrebbe essere anche una Q5 TDI Ultra con motorizzazione ibrida, Diesel + elettrico.

 

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.