Viaggiare in agosto: strade e autostrade bloccate in questi giorni | Cambia data
Se hai in programma di viaggiare in agosto, armati di tanta pazienza: le strade saranno piene di auto. Muoversi sarà un’impresa.
Agosto è quasi arrivato e con esso le vacanze di tanti italiani: è ora di fare le valigie e partire. Anche quest’anno il mezzo preferito di molti sarà l’auto per raggiungere diverse località di villeggiatura sparse per l’Italia.
Ovviamente ci sarà molto traffico perché tanti si sposteranno più o meno nello stesso periodo. Ovunque voi andiate, le strade saranno piene di macchine e non sarà raro rimanere bloccati per ore.
Più veicoli sulla strada, più è probabile che ci siano ingorghi, soprattutto per entrare in o uscire dall’autostrada.
Più macchine significa anche più incidenti che possono causare ritardi e code; infine, anche i numerosi lavori stradali possono ridurre la capacità della strada e causare traffico.
Agosto, il mese più trafficato
Agosto è il mese più trafficato dell’anno, con milioni di persone che viaggiano per le vacanze estive. Sebbene negli ultimi anni molti stiano riuscendo a pianificare le cosiddette “vacanze intelligenti”, ancora la maggior parte delle persone ha le ferie soltanto nel periodo di ferragosto. Il traffico sarà sicuramente più intenso nei fine settimana e nei giorni festivi. Se stai pianificando di viaggiare in agosto è importante pianificare in anticipo e magari prendere in considerazione l’utilizzo di mezzi pubblici.
Se viaggi in auto devi assicurarti che il veicolo sia nelle condizioni di affrontare un lungo viaggio: controlla la pressione degli pneumatici, l’olio e l’impianto di aria condizionata per evitare problemi durante il percorso. Viaggiare nel traffico non è mai piacevole, quindi avere un veicolo funzionante e senza problemi è una condizione indispensabile per spostarsi in tranquillità.
Consigli per evitare il traffico
Come si può evitare il traffico o perlomeno cercare di beccarne il meno possibile? Sicuramente il primo consiglio è di evitare di viaggiare nei fine settimana e nei giorni festivi. Potresti valutare di partire un giorno dopo dalle ferie, magari il lunedì. Se invece devi per forza viaggiare in questi giorni, cercare di partire la mattina presto o la sera tardi.
Puoi anche provare a pianificare un percorso alternativo alla strada principale, optando per delle strade secondarie nei tratti molto trafficati. In questo caso devi studiare bene la strada prima di partire. Durante il percorso potresti utilizzare Google Maps per avere informazioni sul traffico in tempo reale e decidere così di imboccare un percorso alternativo, facendoti aiutare dal navigatore. In ogni caso, sapendo che agosto sarà molto trafficato, sii paziente e pensa alla tua meta!