Se dai un passaggio becchi 7.000€ di multa e sequestro dell’auto | La legge parla chiaro
A tutti sarà capitato di dare un passaggio a qualcuno, ma ci sono alcuni casi in cui si rischia una multa molto salata e il ritiro del mezzo.
Vi è mai capitato di vedere una persona fare l’autostop o magari farlo voi stessi? Una volta chiedere un passaggio, anche a degli sconosciuti, era una pratica molto comune, anche perché c’erano molte meno auto rispetto a oggi e i mezzi pubblici scarseggiavano.
I passaggi sono di certo un modo molto conveniente ed economico per viaggiare. Esistono poi servizi come BlaBlaCar che hanno monetizzato questo sistema collegando automobilisti e viaggiatori.
Chiunque abbia bisogno di un passaggio, generalmente da una città all’altra, può cercare una persona che deve fare lo stesso tragitto e viaggiare insieme a lei, ovviamente dividendo le spese.
I passaggi in auto sono una soluzione molto comoda e più economica dei taxi e degli Uber, ma attenzione: non sempre sono legali.
Quando è vietato dare un passaggio in auto
In Italia non è vietato dare un passaggio in auto: se incontrare un vostro amico o conoscente per strada siete ovviamente liberi di dargli un passaggio senza alcun limite imposto dalla legge. È anche possibile dare passaggi a degli sconosciuti; in questi casi si raccomanda la massima prudenza perché non sapete chi potreste trovarvi di fronte.
C’è un unico caso in cui si rischia una multa salatissima e non solo, ovvero quando si chiedono dei soldi in cambio di un passaggio. In base al Codice della Strada, è vietato svolgere attività di trasporto di persone a scopo di lucro senza la licenza rilasciata dalla regione; in sostanza, gli unici che possono farlo sono i tassisti o dipendenti di compagnie private che offrono questo servizio. Chiunque commette questa violazione è soggetto a una sanzione amministrativa da 5.000 a 30.000 euro e in alcuni casi anche al sequestro del veicolo.
Il caso dell’automobilista fiorentino
È accaduto più volte che qualcuno si facesse pagare in cambio di un passaggio in auto senza avere la licenza adeguata. L’ultimo caso scoperto è quello di un automobilista di 40 anni che è stato multato di oltre 7.000 euro, gli è stata sequestrata l’auto e ritirata la patente di guida per aver tentato di estorcere del denaro a un passeggero.
L’episodio è avvenuto a Sesto Fiorentino, in Toscana: gli agenti della polizia stradale hanno notato un alterco nei pressi di un’automobile e si sono avvicinati, scoprendo che l’automobilista stava tentando di estorcere del denaro al passeggero dopo che questi aveva rifiutato di pagargli un passaggio. La vittima ha raccontato agli agenti che l’automobilista l’aveva minacciata di non lasciarla scendere dall’auto se non avesse pagato. Gli agenti, accertata la veridicità della storia, hanno segnalato il caso procedendo con la multa e il sequestro del veicolo.