Home » Vietato mangiare in auto, in aumento i casi da pronto soccorso: scatta l’allarme proprio in questi giorni | Come salvarsi

Vietato mangiare in auto, in aumento i casi da pronto soccorso: scatta l’allarme proprio in questi giorni | Come salvarsi

vietato mangiare - depositphoto  - 0-100
vietato mangiare – depositphoto – 0-100

Scatta l’allarme proprio in questi giorni, vietato mangiare in auto se non si vuole finire al pronto soccorso, ecco come salvarsi.

L’estate porta con sé giornate luminose, temperature calde e… pericoli per la nostra salute, soprattutto quando si tratta di cibo. Con il caldo, infatti, i batteri proliferano più facilmente, aumentando il rischio di intossicazioni alimentari, che possono avere conseguenze anche gravi.

Tra i cibi più a rischio troviamo carne e pesce, soprattutto se crudi o poco cotti, possono essere contaminati da batteri come la Salmonella e l’Escherichia coli. Attenzione anche alle uova e alle preparazioni con uova crude o poco cotte, come la maionese o la panna cotta. Da evitare anche tutti i latticini come latte, yogurt e formaggi freschi che devono essere conservati a temperature basse e consumati entro breve tempo.

Frutta e verdura vanno lavate accuratamente per eliminare eventuali tracce di terra e germi. Molta attenzione anche alle salse, di solito usate per farcire panini e sandwich, come la maionese che possono essere contaminate da batteri se lasciate a temperatura ambiente per troppo tempo. Oltre ai batteri, anche i virus possono causare problemi, come il virus dell’epatite A, presente in molluschi e crostacei crudi o mal cotti.

Addio al mangiare in auto

Con l’aumento dei pericoli legati al cibo in estate, il mangiare in auto potrebbe diventare un’abitudine sempre più rischiosa. Le temperature elevate all’interno dell’auto, infatti, accelerano la proliferazione dei batteri, rendendo i cibi ancora più pericolosi. Inoltre, il rischio di intossicazione aumenta se i cibi non vengono conservati correttamente durante il trasporto e se non ci si lava le mani prima di mangiare.

L’estate è un periodo di grande attenzione per la sicurezza alimentare. Seguendo semplici accorgimenti, possiamo goderci i nostri pasti estivi senza correre inutili rischi. E se proprio vogliamo mangiare in auto, facciamolo con intelligenza e responsabilità.

mangiare-in-auto-0-100.it

Come possiamo difenderci?

Essenziale è seguire le regole di igiene tra cui lavare spesso le mani, soprattutto prima di mangiare e dopo aver toccato cibi crudi. Conservare correttamente i cibi in frigorifero o in borse termiche con ghiaccio, soprattutto durante il trasporto quando ci si trova in auto. Cuocere bene gli alimenti: carne, pesce e uova devono essere cotti ad una temperatura interna di almeno 70°C.

Evitare dunque di mangiare cibi deperibili in auto, soprattutto durante le giornate più calde, optare per cibi freschi e confezionati, che si conservano meglio e portare con sé una borsa termica con ghiaccio per mantenere i cibi freschi sono i consigli più adatti da seguire.