Volkswagen blocca la produzione, problema sulla sicurezza dopo il brutto incidente. Questo è il prezzo da pagare per…
Una situazione davvero drastica per Volkswagen che ha dovuto bloccare la produzione per il brutto incidente legato alla sicurezza in questo campo.
Quando si sente parlare di incidenti connessi a determinate case automobilistiche, soprattutto se di altro prestigio, subito ci si preoccupa di comprendere quanto accaduto e capire se si potrebbe essere in pericolo.
Proprio così è stato per quanto riguarda un episodio che ha messo in discussione la sicurezza della casa di produzione Volkswagen, costringendo a una situazione davvero limite.
Dopo il problema legato alla sicurezza messa in discussione da un incidente non di poco conto, la Volkswagen ha dovuto addirittura bloccare la produzione. Un allarme che ha messo in guardia moltissimi utenti.
Intatti, la notizia ha destato grande preoccupazione tra tutti coloro che possiedono un’auto Volkswagen. A volte, però, i termini possono essere soggetti a fraintendimento, proprio come in questo caso.
Incidente nella casa di produzione Volkswagen: ecco perché è stata fermata la produzione
Una delle case di produzione più importanti della Germania, Volkswagen, ha affrontato lo scorso mese di settembre una problematica particolarmente rilevante. A fine settembre, a mettere in difficoltà il gruppo automobilistico è stato un problema alla rete informatica che ha provocato il blocco della produzione.
Per ventiquattro ore la Volkswagen ha avuto un blackout degli stabilimenti Wolfsburg, Zwickau, Dresda, Hannover, Emden e Osnabrük e le fabbriche di componenti a Kassel, Salzgitter, Chemnitz e Braunschweig. Ma quale è stata la causa di questo incidente?
Il blackout alla Volkswagen: quando l’era digitale diventa un prezzo troppo alto da pagare
In una dichiarazione alla stampa, la casa costruttrice tedesca ha dichiarato di aver riavviato la produzione senza però fornire dettagli sulle cause che hanno determinato il blackout. L’ufficio stampa della Volkswagen ha solo escluso un attacco esterno, lasciando supporre che si sia trattato di un guasto interno.
Quanto accaduto alla Volkswagen mette in luce la vulnerabilità delle case di produzione delle auto che dipendono dai sistemi tecnologici e dalla digitalizzazione. In un’intervista, il Ministro dei Trasporti tedesco Volker Wissing ha parlato della sicurezza delle reti informatiche delle aziende tedesche, riconoscendo come l’infrastruttura digitale sia un’infrastruttura critica e per questo è necessario che i sistemi funzionino.
Il blackout della Volkswagen non è un caso isolato. Solo pochi mesi prima, infatti, anche la casa automobilistica Toyota aveva affrontato un problema simile. Gli incidenti nella rete informatica potrebbero essere il prezzo da pagare nell’era digitale.