Condividi

UN CONCENTRATO DI SAVOIR FAIRE. LA MAISON LEROY, IN OCCASIONE DI ONLY WATCH 2015, ASTA BENEFICA CHE SI TERRA’ PER LA PRIMA VOLTA A GINEVRA IL PROSSIMO 7 NOVEMBRE 2015 E CHE SARA’ DIRETTA DA AUREL BACS, ESPERTO IN OROLOGERIA DELLA CASA D’ASTE PHILLIPS, PROPORRA’ IL LEROY CHRONOMETRE OBSERVATOIRE – PIECE UNIQUE PER ONLY WATCH 2015.

Il Leroy Chronomètre Observatoire -Pièce Unique Only Watch s’ispira a un pezzo storico del museo della Maison: una pendoletta da viaggio in alluminio con grande suoneria, secondi al centro e sveglia, datata intorno al 1894 e firmata “L.Leroy & Cie – Montpensier. Palais-Royal.Paris”.

Il cuore pulsante di questo raffinato segnatempo, che fa parte della collezione Osmior di Leroy, è il calibro  di manifattura L200 (4,5 mm di spessore). Si tratta di un movimento meccanico a carica manuale che batte al ritmo di 18.000 alternanze l’ora e che dispone di una spirale con doppia curva terminale (una interna e una esterna) e di un doppio bariletto in parallelo che assicura ben 98 ore di autonomia di carica.

Grazie alla presenza di uno scappamento ad impulso diretto al bilanciere (1 impulso/oscillazione) viene assicurata energia costante all’organo regolatore garantendo così una migliore precisione di marcia.

Questo meccanismo in-house, alloggiato in una cassa rotonda (40 mm x 10,50) in alluminio anodizzato grigio antracite, offre le funzioni di ore e minuti centrali (con lancette di design esclusivo Leroy), piccoli secondi con salto “duplex” (fa avanzare la lancetta alternando un salto corto a uno lungo) in un piccolo contatore a ore 6 decorato ad “azurage” con arresto dei secondi e indicazione della riserva di carica visibile a ore 9 in una discreta finestrella a losanga.

La lettura dei minuti è visibile sulla scala periferica del display in alluminio anodizzato color argento. Il “binario” periferico è stampato in nero e alternato, a ore 3,6 e 12, da piccole applique rettangolari lucidate e rodiate con aggiunta di SLN.

Le cifre arabe delle ore, che spiccano su di uno sfondo decorato ad “azurage” in contrasto con la decorazione “grainé” centrale, sono lucidate, rodiate e rifinite “cabochonné”. Le lancette in acciaio, lucidate e rodiate, possono contare sulla presenza di SuperLuminova in modo da assicurare una perfetta leggibilità anche in condizioni di scarsa luce.

Il fondello a vista, con lunetta lucida che riporta l’incisione “Pièce Unique”, è in vetro zaffiro antiriflesso in modo da poter ammirare il movimento con platina e ponti anch’essi in alluminio e rifiniti a mano con decoro ad anglage e “givré”.

L’orologio, impermeabile fino a una profondità di 30 metri, è abbinato a un cinturino in pelle di alligatore a scaglie grandi quadrate, cucito a mano e foderato in Alcantara con fibbia ad ardiglione in alluminio.

Il Chronomètre Observatoire, pezzo unico realizzato da Leroy per Only Watch 2015, verrà consegnato con il suo certificato cronometro rilasciato dall’Osservatorio di Besançon. La platina è infatti punzonata con la “Testa di Vipera”, il simbolo identificativo dell’Osservatorio che testa per 2 settimane il segnatempo in tutte le posizioni.