Condividi

SE UN’R8 V10 MI FA UN BAFFO! xXx PERFOMANCE E CHIPTRICK PRESENTANO UN KIT CON DUE TURBOCOMPRESSORI PER L’AUDI R8 CON L’8 CILINDRI 4.2 ASPIRATO DA 430 CV. SONO DISPONIBILI 3 STEP DI PREPARAZIONE FINO A UN MASSIMO DI 707 CAVALLI.

 xXx-Performance di Bochum e Chiptrick technologies di Wuppertal hanno unito le forze per dare nuova vita e carattere all’8 cilindri FSI dell’Audi R8.

La coupé due posti di Ingolstadt, nella versione più “piccola” offre 420 Cv e 430 Nm di coppia massima. E’ proposta a 116.900 euro di prezzo. E nonostante uno 0-100 in soli 4″6 e 302 km/h di punta massima ci potrebbe essere una punta di insoddisfazione da affrontare. Si potrebbe optare, allora, per una R8 V10 da 525 Cv: 0-100 in 3″6, 314 km/h. Ma sono necessari 41.000 euro in più. Il prezzo, infatti, sale a 157.500 euro. Ci sarebbe anche l’R8 V10 Plus da 550 Cv (0-100 in 3″5, 317 km/h) ma il prezzo sale ancora a 176.400 euro.

DUE TURBO PER ME, POSSONO BASTARE

Chiptrick ha infatti messo a punto un kit con 2 turbocompressori Garrett con scambiatori di calore fatti su misura, nuova pompa di iniezione più potente e nuovi iniettori. Nel caso di esemplari equipaggiati con cambio semiautomatico S-Tronic viene installato un nuovo software di gestione.

Per non lasciare nulla al caso il kit può essere integrato con uno speciale impianto di scarico con valvole per il controllo del sound dello scarico.

TRE LIVELLI DI POTENZA

Il kit di potenza elaborato da xXx Performance e Chiptrick prevede tre potenze sviluppate dal motore.

Lo stage 1 prevede 590 cavalli e 660 Nm di coppia. Lo step 2 aumenta a 640 Cv e 675 Nm e lo stage 3 produce 707 Cv e 809 Nm. Nell’ultimo caso le prestazioni dichiarate sono in diretta concorrenza con l’R8 V10: 0-100 in 3″6, 0-200 in 10″6, 0-300 in 15″8, 313 km/h di punta massima.

ESTETICA

xXx Performance si occupa dell’estetica dell’R8: ruote  Oxigin 14 Oxrock da 20″ con canale anteriore da 8,5″ e posteriore da 11″, pneumatici  235/30R 20 e 295/25 R20, side blade sulle fiancate prese a prestito dall’R8 V10.

E SE POSSEDETE UNA V10…

… Posto che è possibile applicare ugualmente il kit di potenza, le potenze in gioco sono ben altre. Il 10 cilindri a V 5.2, che in configurazione base fornisce 525 Cv, con l’aiuto di due turbocompressori offre un range che va da 850 a 1.200 cavalli.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.