Condividi

A CUORE APERTO. LO ZENITH CHRONOMASTER EL PRIMERO GRANDE DATE FULL OPEN E’ UN CRONOGRAFO SCHELETRATO CHE CI CONSENTE DI AMMIRARE, GRAZIE ALLA TRASPARENZA DEL QUADRANTE E DEL FONDELLO IN ZAFFIRO, IL CALIBRO AUTOMATICO EL PRIMERO 4047B.

L’eterno dilemma: custodire gelosamente le proprie beltà meccaniche rivelandole solo lato fondello o mostrarsi a cuore aperto senza alcun timore consapevoli dei propri punti di forza fatti per essere mostrati, condivisi e non celati?

Il cronografo Zenith Chronomaster El Primero Grande Date Full Open non ha dubbi, ci “fa vedere tutto” sfoggiando orgogliosamente il calibro automatico El Primero 4047B (332 componenti, ruota a colonne, scappamento in silicio, massa oscillante con motivo Côtes de Genève36.000 alt/ora, riserva di marcia di minimo 50 ore).

Questo meccanismo scheletrato ad alta frequenza, visibile lato quadrante e fondello, è alloggiato in una cassa in acciaio da 45 millimetri di diametro per 15,6 millimetri di spessore.

Il display, inciso nel vetro zaffiro bombato e antiriflesso ambo i lati, presenta due contatori di colore blu e grigio trasparenti (piccoli secondi al 9 e 30 minuti crono al 3, la “firma estetica” del modello originale del 1969), gran data al 2 indicata da due dischi concentrici con numeri intagliati e le fasi lunari e solari su due dischi gemelli alle ore 6. La danza degli astri è visualizzata su due dischi sovrapposti con il disco della luna che ruota ogni 59 giorni (due cicli lunari) e il disco giorno/notte che compie un giro completo in 24 ore.

Le lancette e gli indici sfaccettati rodiati o placcati oro sono parzialmente riempiti con Super-LumiNova SLN C1 mentre la sottile lancetta dei secondi centrali con la punta rossa sfoggia la stella Zenith.

Impermeabile fino a 100 metri, il Chronomaster El Primero Grande Date Full Open è proposto con un bracciale in acciaio (Ref. 27.02.2530.4047) o con un cinturino in pelle nera foderato di caucciù (Ref. 27.00.2218.810, 10.600 euro). È disponibile anche una versione con esterno bicolore (cassa in acciaio e lunetta in oro rosa), abbinata a un cinturino in pelle marrone (Ref. 27.00.2218.813, 12.200 euro).

Condividi