Condividi

OMAGGIO AI FRATELLI WRIGHT. ERA IL 17 DICEMBRE DEL 1903 QUANDO I FRATELLI WRIGHT, I PIONIERI DELLA STORIA DELL’AVIAZIONE, EFFETTUARONO IL PRIMO VOLO AL MONDO: 12 SECONDI (QUESTA FU LA DURATA DEL FLYER 1, IL PRIMO AEROPLANO DELLA STORIA) LUNGO KITTY HAWCK, UNA SPIAGGIA DELLA CAROLINA DEL NORD. ZENITH, PER RICORDARE QUELL’ANNO CHE RAPPRESENTA UNA PIETRA MILIARE NELLA STORIA DELL’AVIAZIONE, HA CREATO LO ZENITH PILOT MONTRE D’AERONEF TIPO 20 GMT 1903: UN MODELLO CONTEMPORANEO E VINTAGE ALLO STESSO TEMPO.

Il Pilot Montre d’ Aéronef Tipo 20 GMT 1903, dotato di un secondo fuso orario, monta il calibro Elite 693, un movimento meccanico a carica automatica decorato con motivo a Côtes de Genève.

Oscilla a 28.800 alternanze l’ora e garantisce un’autonomia di marcia a carica completa di 50 ore.

Zenith, per dar vita a  questo segnatempo, realizzato in un’edizione limitata di 1.903 pezzi, si è ispirato al leggendario modello Zenith Pilot Montre d’Aéronef Tipo 20, un orologio cult tra i collezionisti d’orologi.

Il Pilot Montre d’ Aéronef Tipo 20 GMT 1903 sfoggia una leggera, seppur imponente, cassa in titanio nero DLC dal diametro di ben 48 mm.

La grande corona dentellata, che riprende, sia nella forma sia nelle dimensioni, quelle presenti sugli orologi storici pensati per l’aviazione, assicura una presa perfetta per la regolazione anche con i guanti (da pilota e non).

Il quadrante, color nero opaco e sottoposto a 5 cicli di sabbiatura, mostra grandi numeri arabi “vintage style” che consentono una perfetta leggibilità sia di giorno sia di notte grazie al trattamento “old radium” oltre al consueto rivestimento con SuperLuminova.

Questa combinazione crea una tonalità color crema con inusuali sfumature scure mai identiche che regalano un aspetto vissuto all’insieme. In questo modo, ciascuno dei 1903 esemplari prodotti potrà definirsi unico ed esclusivo.

Ogni orologio riporta inciso il suo numero di serie su di una targhetta fissata alla cassa tramite viti che ricordano i rivetti degli aerei.

Il fondello è arricchito con un’incisione che raffigura la storica impresa compiuta, con il Flyer 1, dai fratelli Orville e Wilbur Wright, il 17 dicembre 1903.

Il Pilot Montre d’ Aéronef Tipo 20 GMT 1903 è corredato con un robusto cinturino in pelle di daino scamosciata di colore beige che riporta sulla fodera, incisa a caldo e in rilievo, l’iscrizione Zenith Flying Instruments e lo stemma storico della Maison.