Home » Ztl, da questa data attivano i varchi: sarà una strage di multe | Devi sapere cosa fare

Ztl, da questa data attivano i varchi: sarà una strage di multe | Devi sapere cosa fare

Ztl
Ztl, ora le multe non lasciano scampo

Ormai è deciso, da questo momento attivano i varchi e la mobilità in città sarà impossibile, multe e non solo.

Quando ci si sposta nei grandi centri abitati bisogna sempre fare molta attenzione alle ZTL. Le Zone a Traffico Limitato indicano delle aree in cui la circolazione dei vicoli è per l’appunto limitata, sia per problemi di inquinamento che di sicurezza.

Generalmente le ZTL comprendono il centro della città e permettono solo ai veicoli autorizzati di transitare. I comuni vogliono evitare il traffico nelle aree più frequentate dai pedoni, soprattutto se ci sono luoghi di interesse per i turisti.

Le ZTL sono delimitate da dei “varchi” posti in corrispondenza delle vie da cui è possibile accedere al centro. In questi varchi sono posizionate delle telecamere che controllano gli accessi e, se rilevano un’infrazione, inviano la segnalazione al sistema centrale.

I varchi possono essere sempre attivi oppure disattivati in specifici orari, ma a breve non ci sarà più distinzione: tra poco circolare vicino alle città sarà difficilissimo e le multe fioccheranno.

ZTL: multe da capogiro

Le Zone a Traffico Limitato sono un’invenzione molto comoda per chi vive in centro, ma meno ovviamente per chi deve spostarsi e raggiungere posti all’interno di queste aree. C’è da dire che in caso di necessità, come il trasporto di disabili, si può fare richiesta per un permesso speciale di circolazione che evita che il sistema faccia la multa.

Quando si circola nelle città bisogna stare molto attenti, altrimenti si rischia una multa che va da 80 euro e può superare i 330. Fortunatamente non c’è la decurtazione dei punti dalla patente, ma comunque si tratta di tanti soldi da pagare. Con la Fascia Verde poi non nessuno scamperà alle sanzioni.

Ztl
Ztl, scatta la Fascia Verde

L’arrivo della “Fascia Verde”

Gli automobilisti romani stanno guardando con timore la “Fascia Verde”, la ZTL che delimita il centro della capitale. Nel 2024 il comune continuerà a potenziare i varchi di “sostenibilità”, attivando i rilevatori. Inizialmente l’attivazione era prevista per il 2026, ma ora le cose sono cambiate: è ora di ridurre l’impronta ecologica, quindi bisogna prendere subito i provvedimenti e non attendere oltre. Il nuovo sistema monitorerà le targhe in entrata e in automatico determinerà la classe ambientale del veicolo, eventualmente segnalando un’infrazione.

Ma anche chi ha i veicoli “green” non potrà circolare liberamente: chi, tra gli aventi diritto, vorrà entrare in questa fascia, dovrà pagare una sorta di pedaggio. La ZTL Fascia Verde è attiva già 24 ore su 24, dal lunedì al sabato. A partire dal 1° novembre 2024 l’ingresso sarà vietato a tutti i veicoli diesel Euro 4 ed Euro 5 (in questo caso dalle 7.30 alle 20.30), ai ciclomotori e ai motoveicoli diesel Euro 3 e ai veicoli commerciali diesel fino a Euro 5. Se avete in programma un viaggio a Roma, informatevi bene se potete circolare in questa zona.