Home » Ztl, adesso è d’obbligo installare un sensore nel mezzo | Costo esagerato

Ztl, adesso è d’obbligo installare un sensore nel mezzo | Costo esagerato

Ztl è d'obbligo installare un sensore
Ztl è d’obbligo installare un sensore

Le Ztl sono sempre state l’incubo degli automobilisti, ma ora la questione si fa più agguerrita: per questi mezzi devi avere pure un sensore.

Le zone a traffico limitato, o Ztl, sono aree urbane nelle quali si può avere accesso solo in determinati momenti della giornata e della settimana e soltanto con specifici veicoli. Queste zone sono state imposte dalle autorità da diverso tempo ormai e lo scopo è diminuire il più possibile il traffico delle metropoli e l’inquinamento urbano, aiutando così anche l’ambiente.

Ogni guidatore deve essere a conoscenza dei limiti imposti dalle varie Ztl e pare proprio che in una città specifica d’Italia le regole sono diventate ancora più stringenti. Stiamo parlando di Milano, dove si è deciso di rendere le varie aree della metropoli ancora più restrittive per determinati tipi di veicoli.

Dal momento che gli incidenti mortali per ciclisti e pedoni sono causati dai mezzi pesanti e dal loro angolo cieco, il comune di Milano ha deciso di prendere seri provvedimenti. Le nuove regole riguardano i camion e le vetture superiori alle 3,5 tonnellate e riguarda un certo dispositivo che devono obbligatoriamente avere a bordo.

Si tratta di sensori di movimento adatti proprio ad ottemperare alla mancanza di cui questi veicoli sono affetti, vale a dire il loro angolo cieco che ha causato molti incidenti più o meno gravi. Questi sensori vanno posizionati sullo specchietto ed aiutano il guidatore a rendersi conto che in prossimità sono presenti ciclisti e/o pedoni. Così da evitare il peggio.

Da quando parte l’obbligo

L’obbligo dei sensori riguarda l’Area B, mentre nell’Area C ci saranno degli aumenti sul costo del ticket. Infatti, dal prossimo 30 ottobre il ticket per entrare nell’Area C passerà dai 5 ai 7,50 euro e la zona Ztl sarà attiva anche nei fine settimana. Invece, per quanto riguarda l’Area B, che è grande praticamente come tutta la città, le restrizioni sono partite già dallo scorso 1º ottobre.

In questa zona, i veicoli con peso superiore alle 3,5 tonnellate e sprovvisti del sensore di rilevamento del movimento non possono entrare e circolare. Questo divieto è attivo dalle 7.30 alle 19.30, nei giorni feriali, da lunedì a venerdì. I mezzi pesanti con i sistemi di rivelazione possono circolare nell’Area B, ma comunque non oltre il 31 dicembre 2024.

Ztl 4 - 0-100.it
Ztl 4 – 0-100.it

Altre restrizioni nella città di Milano

Per i mezzi più leggeri, invece, l’obbligo è esteso fino ad ottobre 2024, ma non potranno andare oltre il 31 dicembre 2025. Altre zone con nuove restrizioni sono state accordate nel comune di Milano. Si tratta della Cerchia dei Bastioni: qui, con la nuova delibera, le auto potranno sostare per un massimo di due ore nell’arco temporale che va dalle 8 alle 19 di tutti i giorni della settimana.

Dalle 19 alle 24, invece, non c’è limite di orario e si può sostare a pagamento. Dove è previsto il pagamento fino alle 13 è stato slittato fino alle 19 e durante tutti i giorni feriali, compreso il sabato. Per i taxi, da metà luglio scorso sono aumentate le richieste di licenze inerenti a questo lavoro e dal 1º settembre 2024 ci saranno delle limitazioni di entrata per auto anche nel quadrilatero della moda.