Home » Furti auto, adesso sta dilagando quello al casello | Rischi di perdere tutto

Furti auto, adesso sta dilagando quello al casello | Rischi di perdere tutto

Casello autostradale furti - 0-100.it
Casello autostradale furti – 0-100.it

Purtroppo, i malviventi stanno studiando molte strategie per truffarci in auto, questa del casello sta dilagando e non si riesce a fermare.

Mettersi al volante significa diventare dei potenziali pericoli per noi stessi, per i nostri plausibili passeggeri e per gli altri utenti della strada. Infatti, quando ci mettiamo alla guida di un veicolo dobbiamo dare la massima priorità alla sicurezza, senza lasciarci distrarre da niente e da nessuno. Banalmente, anche chiacchierare con un passeggero è fonte di distrazione per il guidatore.

Più ci concentriamo sulla guida e meno rischiamo di provocare sinistri più o meno gravi. Purtroppo, però, tutti i nostri accorgimenti sono validi al 50%, dal momento che non possiamo sapere se anche gli altri utenti della strada prestano la medesima attenzione alla sicurezza che prestiamo noi. Sapendo questo, dobbiamo prestare il doppio dell’attenzione necessaria.

Inoltre, pericoli stradali a parte, adesso sembra che ci siano altre minacce per i conducenti. I ladri e le truffe sono sempre esistite (anche se negli ultimi anni sono aumentate), ma i loro metodi sono anche cambiati. Certamente, i truffatori non abbandonano il classico del fingersi un manutentore qualunque per entrare nelle abitazioni (soprattutto degli anziani) e derubarli.

Ma si sono inventati un altro modo per fregare le persone inconsapevoli e distratte proprio mentre si trovano alla guida del loro veicolo. Ingannare il prossimo è l’azione principale del truffatore e se deve puntare ad un conducente, non farà altro che aspettare la distrazione di quest’ultimo. Quindi, prendete i giusti accorgimenti per evitare di essere truffati.

Nuova zona di attacco per i ladri

Sembra che il nuovo obiettivo dei truffatori siano le automobili sulle autostrade. Soprattutto nei mesi estivi, ma comunque anche durante le altre vacanze annuali, ci sono numerose macchine che sfrecciano per le autostrade del mondo. Proprio in queste situazioni, i ladri si mettono all’opera. Questi, infatti, possono approfittarsi di una sosta temporanea e derubare il guidatore.

Le forze dell’ordine consigliano di fermarsi sempre dove ci sono altre vetture e mai in luoghi isolati. E, quando decidete di sostare e di rimanere in auto, chiudete i finestrini e bloccate le porte dall’interno. Inoltre, non bisogna dare confidenza ad estranei che vi chiedono di fermarvi e se questi insistono, chiamate gli agenti.

Casello autostradale furti - 0-100.it
Casello autostradale furti – 0-100.it

Caselli spagnoli sotto attacco

Oltre alle varie soste, anche i caselli autostradali sono entrati nel mirino dei ladri. Come è successo qualche mese fa in Spagna, proprio durante un pagamento al casello autostradale. Una Porsche Cayenne si ferma al casello e un ladro, mentre il guidatore è distratto nel pagamento, si avvicina all’auto e fora una ruota posteriore della vettura.

Lo scopo è far fermare la macchina quando il conducente si rende conto di aver bucato e in quel momento entrano in gioco i ladri per derubare il proprietario. Questa nuova pratica sembra difficile da evitare, ma le forze dell’ordine consigliano di non abbassare mai la guardia e, se necessario, di fermarsi in zone sicure e ben illuminate anche in caso di gomma forata.