Home » Incidenti stradali, paghi tutto tu se non hai controllato questa data | Non la vede nessuno, chiedi aiuto

Incidenti stradali, paghi tutto tu se non hai controllato questa data | Non la vede nessuno, chiedi aiuto

Multe salate per una semplice dimenticanza
Multe salate per una semplice dimenticanza

Anche se sei nella ragione potresti dover pagare tutto tu in caso di incidente se non hai verificato questa data prima di metterti al volante.

Quando ci si mette alla guida si dovrebbe essere certi al cento per cento che tutto riguardo il nostro veicolo sia a norma, che la documentazione necessaria sia con noi – patente, bollo, libretto, assicurazione – e che l’auto non abbia danni che possano causare problemi alla circolazione, ad esempio luci o specchietti non funzionanti.

Tutti questi accorgimenti sono totalmente a carico dell’automobilista proprietario del mezzo, e sempre a lui sta di ricordarsene e provvedere alle mancanze. Ci sono alcune scadenze che ci vengono notificate in anticipo per semplificarci la vita (come la scadenza dell’assicurazione), ma altre è meglio annotarsene sul calendario o sull’agenda.

Una data in particolare, se dimenticata, è davvero un’anatema per qualsiasi automobilista. La non osservanza di questo rinnovo ci mette davvero in pericolo: sia economico, per via delle sostanziose multe a cui andremmo incontro, sia salutistico, dato che il rischio di incorrere in un incidente aumenterebbe.

Parliamo della revisione dell’auto, un controllo obbligatorio ed essenziale per tutte le automobili. Se dovessimo essere “pizzicati” dalle forze dell’ordine sono grossi guai, precisamente sanzioni da centinaia di euro – potenzialmente migliaia – e molto altro. Ma come riuscire a ricordarsi sempre in anticipo della revisione?

Revisione auto mancata: i rischi

Anzitutto chiariamo quali sono i rischi a cui si va incontro con una revisione scaduta. Questo controllo viene effettuato dalla Motorizzazione Civile (54.95€) oppure da un meccanico professionista (70.09€) e va sostenuto ogni due anni obbligatoriamente; per le auto appena immatricolate la prima revisione deve avvenire invece dopo quattro anni.

In caso di controllo da parte delle forze dell’ordine rischieremmo una multa che va dai 173 euro ai 694 euro, alla quale si aggiunge lo stato di fermo del mezzo fino ad avvenuta revisione; infine, si rischia anche un malus da parte dell’agenzia di assicurazione. La massima pena è riservata però a coloro che ripetono l’infrazione: multa da 1,998 euro a 7,993 euro.

La revisione accerta la legalità dell’auto

Come ricordarsi della revisione auto

Al contrario dell’assicurazione RC auto, la scadenza della revisione non viene preceduta da alcun avviso. Per questo motivo molti automobilisti, distratti dagli impegni quotidiani, dimenticano di far sottoporre il proprio mezzo ad un controllo per tempo e finiscono per circolare con un’auto non in regola e che potrebbe – potenzialmente – risultare pericolosa.

L’unico modo per avere un promemoria esterno della revisione è quello di contattare il proprio meccanico di fiducia e richiedere una notifica, oppure affidarsi al calendario dello smartphone per stare dormire sogni tranquilli. La revisione è fondamentale in quanto attesta il corretto funzionamento del veicolo, che altrimenti porrebbe un problema di sicurezza all’automobilista e agli altri utenti della strada.