Home » Revisione auto, arriva la mazzata: quasi 400€ in più degli anni precedenti | Italiani alla canna del gas

Revisione auto, arriva la mazzata: quasi 400€ in più degli anni precedenti | Italiani alla canna del gas

Revisione auto 1 - 0-100.it
Revisione auto 1 – 0-100.it

La revisione auto è molto importante per la sicurezza, ma ha un costo enorme per le tasche dei cittadini e alcuni aumenti sono poco limpidi.

In questi ultimi anni, l’inflazione è diventata davvero persistente e pesante da sostenere per la maggior parte degli italiani. I prezzi dei generi alimentari di base (e non) aumentano a dismisura ogni giorno che passa. Così come il costo non tanto iniziale per acquistare un’auto, ma piuttosto le somme da dover sborsare durante il periodo di possedimento di tale veicolo.

Mantenere la propria macchina sta diventando un lusso che ormai in pochi possono permettersi senza dover fare enormi sacrifici per arrivare a fine mese. La vettura ha bisogno non solo di carburante (che già quello è una batosta ogni volta che inseriamo la bocchetta per fare benzina), ma necessita anche di alcune carte per poter essere in regola.

Stiamo parlando dell’RC Auto, del bollo auto e, ovviamente a priori di tutto, di una patente di guida in corso di validità. Oltre a tutto questo, la macchina ha bisogno di una manutenzione costante e periodica, per evitare di dover subire un salasso se una parte si danneggia e dev’essere sostituita del tutto.

Ma c’è un altro neo che adesso sembra essere ancora molto più esoso di prima e dal quale non abbiamo mai potuto (e tantomeno possiamo ora) astenerci dal non averlo. Si tratta della revisione della nostra auto: un’operazione che dev’essere obbligatoriamente fatta e che ha un costo non indifferente. Da adesso, questa sua caratteristica sarà anche ampliata.

Un colpo basso che non ci voleva

Tutti i costi che una macchina ci fa affrontare sono delle vere e proprio mazzate per le nostre tasche, ma l’ultima novità riguardo alla revisione si potrebbe esplicare come un vero e proprio salasso in piena regola. Il Codice della Strada obbliga ogni proprietario di veicolo a fare la revisione del suddetto, con delle scadenze anche molto rigide.

Se si guida un veicolo senza la revisione, la pena da scontare è una multa che oscilla tra i 168 euro fino a oltre 7.000 euro, con anche il fermo amministrativo della vettura. Alla fine, quindi, i conducenti sanno che la revisione va fatta sia per una questione di sicurezza ma anche, e soprattutto, per una questione economica.

Revisione auto 2 - 0-100.it
Revisione auto 2 – 0-100.it

 

I costi a riguardo

Il tagliando serve per controllare la qualità della macchina e, dato che non è un obbligo, molti evitano di farlo, rischiando di guidare un veicolo potenzialmente mortale. Ma alcuni controlli specifici sono propri del tagliando, il cui prezzo oscilla tra i 100 e i 300 euro in totale. Questo se si tratta di spese ordinarie.

Molti guidatori non fanno il tagliando perché non è un obbligo imposto da niente e da nessuno, ma commettono un errore. Questa procedura, molte volte, risulta essere come un’ancora di salvezza per il guidatore anche se, purtroppo, ha un costo non indifferente. Possedere un’auto, di questi tempi, è un lusso che richiede molti sacrifici.