Home » ZTL addio multa: vietato scattare la foto al passaggio | Automobilisti pazzi di gioia

ZTL addio multa: vietato scattare la foto al passaggio | Automobilisti pazzi di gioia

ztl
ZTL

Bisogna sempre rispettare la segnaletica stradale e comportarci come si deve, ma adesso le regole stanno per cambiare.

Mentre siamo alla guida, se vediamo un cartello con su scritto Autovelox, rispettare i limiti o ingresso ZTL, poco dopo vediamo anche delle telecamere pronte per far fronte a chi non rispetta le regole. Quindi, ogni guidatore saggio, non appena nota queste segnaletiche, decide di rispettare i limiti massimi di velocità per evitare di incorrere in pesanti sanzioni e di avere la patente sospesa.

Gli Autovelox, come ogni meccanismo tecnologico, sono in continua evoluzione e miglioramento. Infatti, gli ultimi modelli di Autovelox saranno in grado di registrare simultaneamente più violazioni. Stiamo parlando di diverse ammende come il superamento dei limiti di velocità e la mancanza di revisione. Il tutto contemporaneamente, ovvero senza caricare le targhe su più dispositivi.

Questa è una delle novità per i controlli di velocità inserita nella bozza del disegno di legge sulla riforma del Codice della Strada che presto arriverà nel Consiglio dei ministri. Vi si legge che: “Viene stabilito che i dispositivi per l’accertamento e il rilevamento automatico delle violazioni possono accertare contemporaneamente due o più violazioni”.

Inoltre, verranno equiparate le procedure di approvazione con quelle di omologazione dei sistemi di rilevazione della velocità e verrà chiarita l’esclusiva competenza del ministero delle infrastrutture e dei trasporti in merito. Quindi, soltanto loro saranno in grado di validare questi nuovi strumenti di rilevamento.

Autovelox 2.0

In particolare, viene escluso il bisogno di omologazione dei dispositivi di misurazione della velocità delle vetture e viene “riconosciuto espressamente che sia sufficiente la loro approvazione”. Così facendo, si eviteranno molte sanzioni per eccesso di velocità che si creano per questa ambiguità, che aveva reso inutile il rilevamento automatico delle infrazioni.

Si prevede di “risolvere la forte criticità di accertamenti multipli in corrispondenza di zone a traffico limitato, attraverso l’introduzione di una regola semplice e inequivocabile: evitare di sanzionare all’uscita l’utente che fa ingresso nella zona a traffico limitato nel momento in cui non è in vigore il divieto, posto che potrebbe verificarsi che eventi eccezionali potrebbero determinare l’involontaria permanenza nella medesima zona”.

ztl
ZTL

Attenzione: non sono ancora in funzione

Durante la vostra guida, oltre che stare sempre allerti ed evitare incidenti stradali potenzialmente fatali, dovete anche prestare molta attenzione alla segnaletica ed alle telecamere, perché magari nella vostra zona di passaggio gli strumenti di rilevazione della velocità di ultima generazione non sono ancora attivi o a norma.

Oppure, pensando un po’ più negativamente, in un futuro prossimo non si esclude la possibilità che queste novità ed innovazioni in materia di rilevazione della velocità non diventino un pericolo per i guidatore più sprovveduti. È bene ricordare che la multa per chi entra in zona ZTL oscilla dagli 80 ai 355 euro.