1.200€ di multa: adesso è illegale avere danni alla carrozzeria: lasci giù lo stipendio dal carrozziere | O la sistemi o vai a piedi
Se vai ancora in giro con la carrozzeria dell’auto danneggiata aspettati di prendere una multa da star male, vai dal carrozziere.
Le norme presenti nel Codice della Strada stanno diventando sempre più intransigenti e restrittive e la tolleranza verso qualsiasi tipo di errore o dimenticanza, seppur piccoli, da parte delle forze dell’ordine è ormai pari a zero. Tutto questo per cercare di garantire la sicurezza stradale ad ogni utente e diminuire il numero di sinistri registrati ogni anno nel nostro paese.
Anche se a volte alcune regole del CdS possono sembrarci inutilmente severe o ridicole, dobbiamo rispettarle se non vogliamo incappare in grossi guai (sia finanziari che vitali). Infatti, se veniamo beccati dagli agenti a compiere un’infrazione, non solo ci vediamo piombare addosso una multa stratosferica, ma rischiamo anche di dire addio alla patente, al mezzo e, nei peggiore dei casi, alla nostra vita.
Per evitare momenti spiacevoli, o peggio, è meglio rispettare le norme del Codice della Strada, guidare sempre con prudenza e accertarsi che il nostro veicolo sia sempre perfettamente funzionante, sia internamente che esternamente. Da adesso è inaccettabile andare in giro con la carrozzeria della nostra auto danneggiata e in molti sono stati già fermati e sanzionati.
Circolare in strada con la vettura rovinata e/o danneggiata esternamente va contro la legge e se gli agenti ti beccano a guidare in questo stato, le punizioni di certo non tardano ad arrivare. L’articolo 70 del CdS spiega come ogni veicolo a motore dev’essere efficiente e funzionante per poter garantire la sicurezza stradale a tutti, evitare l’inquinamento acustico e ambientale e gli incidenti.
Danni alla carrozzeria, un male tremendo
La carrozzeria di una macchina è soggetta all’usura del tempo, alle avversità meteorologiche e ai danni (indiretti o diretti) che può subire. Portare l’auto dal meccanico è sempre una spesa consistente da dover affrontare e in molti procrastinano proprio per risparmiare. Tuttavia, se non si agisce per tempo si finisce con lo spendere il triplo per riparare al grosso danno causato dalla negligenza.
È sempre meglio consultare un professionista periodicamente e far controllare la propria vettura, in modo tale da poter agire per tempo contro gli eventuali problemi riscontrati. Se vai in giro con il paraurti danneggiato, i fari rotti, i vetri crepati o altro, non solo rischi di causare incidenti più o meno gravi ma anche di beccarti una sonora multa.
Conseguenze difficili da digerire
Se le forze dell’ordine ti beccano a guidare con la carrozzeria della tua vettura danneggiata, la multa che ti vediamo piombare addosso oscilla tra gli 87 e i 344 euro, ma c’è di peggio. Infatti, se il mezzo a motore è utilizzato per gareggiare in competizioni sportive, allora il salasso che ti becchi ti lascerà senza un centesimo in tasca.
In questi casi, la sanzione va dai 1.208 ai 12.084 euro: delle somme davvero impressionanti che farebbero finire sul lastrico chiunque, soprattutto in questo momento storico afflitto dall’inflazione. Se riscontri un qualsiasi tipo di problema relativo alla tua auto, che sia meccanico, estetico o elettrico, recati subito da un meccanico.