1.500€ di danno, il controllino che fai da solo ti può rovinare l’auto: in tanti non lo sanno | Prima non aveva problemi
Un controllino che in molti fanno da soli in realtà può distruggere un’auto in perfetto stato, sistemare il danno ti costa 1.500€.
Possedere un’auto non significa soltanto avere un mezzo di trasporto proprio per poter raggiungere la nostra destinazione in modo autonomo, ma anche prendersene cura al meglio per evitare spiacevoli conseguenze che potrebbero distruggerla. La macchina, infatti, ha sì bisogno di carburante e di una guida costante ma soprattutto di manutenzione e revisione.
Se non fai eseguire una manutenzione costante al tuo veicolo, rischi di peggiorare eventuali piccoli danni e di ritrovarti appiedato all’improvviso. Dati gli elevati costi di questi ultimi anni che i meccanici richiedono, in molti si sono dati al fai-da-te per poter risparmiare qualche euro in più sul totale delle spese dedicate all’auto.
Una scelta utile, soprattutto quando si tratta di piccoli interventi eseguibili facilmente in autonomia. Tuttavia, ci sono casi in cui è meglio consultare un professionista del settore perché alcuni problemi, all’apparenza facili da risolvere, potrebbero innescare uno o più danni ancora peggiori del problema iniziale.
Se fai tutto da solo rischi di sfasciare il tuo veicolo in modo irreversibile, quindi è meglio recarsi in un’officina e far lavorare gli esperti per evitare di peggiorare le cose. In pochi sanno che un ‘banale’ controllino fatto in autonomia può spaccare un’auto anche in perfetto stato. Non solo: per rimediare al danno dovrai pure un salasso maggiore di quello che avresti avuto se avessi consultato l’esperto prima di agire da solo.
La parte fatidica
Molti conducenti si credono dei professionisti del settore solo perché guidano la loro vettura da diversi anni ma non è affatto così, perché la manutenzione fai-da-te è un’operazione che richiede un certo livello di esperienza che solo i meccanici possono avere. Tutti credevano che il controllino di routine fatto da soli fosse un gioco da ragazzi ma in pochi sanno che può distruggere una macchina.
Stiamo parlando della frizione e del fatto che, se la controlli da solo, rischi di spaccare la vettura anche se l’hai comprata ieri. La frizione è la parte dell’auto in grado di dividere la trasmissione della forza prodotta dal motore in attività per permettere al guidatore di cambiare la marcia. Quest’ultima può essere cambiata muovendo la leva del cambio in alto o in basso, compresa la retromarcia.
Frizione, come si controlla
Premettendo che controllare la frizione in modo autonomo è sempre un grande rischio perché nel peggiore dei casi si rischia di sfondare la tua auto anche se perfettamente funzionante, devi inserire la marcia più alta con il freno a mano inserito. Fatto questo, devi lasciare andare la frizione lentamente e se quest’ultima è danneggiata il motore continuerà a funzionare.
Nel caso in cui la frizione dell’auto sia funzionante, il motore dovrebbe spegnersi subito dopo aver mollato la frizione. Per far sostituire completamente una frizione danneggiata, il prezzo oscilla tra i 250 e i 1.500 euro in base al modello del mezzo e all’officina a cui ti affidi.