Home » Codice della Strada, sul monopattino devi montare questo dispositivo: senza scatta la multa

Codice della Strada, sul monopattino devi montare questo dispositivo: senza scatta la multa

Monopattini elettrici - AnsaFoto - 0-100.it
Richiedi immediatamente il dispositivo – AnsaFoto – 0-100.it

Se usi il monopattino elettrico devi anche rispettare le regole del Codice della Strada e adesso devi montare questo dispositivo di legge.

La sicurezza stradale dev’essere sempre garantita ad ogni utente e questo è possibile rispettando le norme presenti nel Codice della Strada. In questi ultimi anni, l’attenzione per la sicurezza è aumentata parecchio andando a modificare e aggiornare regole già presenti per renderle ancora più stringenti e severe.

Non solo le norme ma anche le forze dell’ordine sono diventate molto più intransigenti e non ammettono più l’ignoranza o la disattenzione. Se un guidatore viene fermato e usa la scusa di non sapere qualcosa o di non ricordarla, la sanzione scatta in ogni caso perché ci si deve sempre aggiornare sulle regole del CdS.

In questi giorni diversi utenti stradali sono stati fermati e multati pesantemente dagli agenti a causa di un’importante quanto pericolosa mancanza relativa al loro mezzo di trasporto. In particolare, diverse persone a bordo dei monopattini elettrici sono state sanzionate perché non avevano il dispositivo obbligatorio per legge a bordo.

Utilizzare il monopattino elettrico per strada significa dover rispettare le regole che indicano come comportarsi senza mettere a rischio la vita tua e degli utenti della strada. Se anche tu usi il monopattino come mezzo alternativo e green, devi informarti sulle sue modalità e le leggi che ne regolamentano l’utilizzo.

Utenti ‘deboli’

Se il tuo monopattino non ha l’apposito dispositivo richiesto per legge e le forze dell’ordine ti beccano senza, la multa che ti vedi piombare addosso non la dimentichi tanto facilmente. Se vuoi evitare spiacevoli conseguenze devi sbrigarti a procurarti l’apparecchio obbligatorio, così da poter circolare in tutta sicurezza.

I monopattini elettrici sono considerati dei velocipedi e per questo motivo sono legati a delle regole ben precise espresse all’interno del Codice della Strada, utili a rendere la sua guida più sicura sia per il conducente che per gli altri utenti stradali. Inoltre, chi usa i monopattini fanno parte della categoria degli utenti ‘deboli’, come i pedoni, quindi l’attenzione alla sicurezza dev’essere ancora più elevata.

Monopattino elettrico - depositphotos - 0-100.it
Dispositivo piccolo ma salvavita – depositphotos – 0-100.it

Il dispositivo che devi avere

Gli agenti stanno fermando diverse persone sui monopattini elettrici perché non rispettano le norme presenti nel CdS e ledono la sicurezza loro e degli utenti della strada. Il dispositivo che non deve assolutamente mancare su ogni monopattino elettrico, pena una multa stratosferica e anche il rischio di un incidente fatale, sono le luci.

In condizioni di scarsa visibilità da maltempo o dalle ore notturne, chi usa il monopattino elettrico deve poter azionare le luci (bianche o gialle davanti, rosse dietro) per rendersi ben visibile agli altri utenti della strada ed evitare di scatenare un sinistro che potrebbe anche risultare mortale. Se le forze dell’ordine ti beccano senza le luci, la sanzione che ti piomba addosso oscilla tra i 50 e i 125 euro.