Addio monopattini elettrici, a marzo lo devi cambiare oppure lo butti via | Passata la legge temutissima
Con marzo si attiverà la legge che da mesi è stata temuta da tutti, purtroppo non ci sarà più nulla da fare per i monopattini.
Uno dei tanti mezzi di trasporto alternativi che incontriamo molto spesso per le vie delle nostre città è il monopattino elettrico. Questo è stato introdotto per cercare di diminuire il tasso di inquinamento presente nei centri urbani italiani e rendere i cittadini più eco-responsabili. Tuttavia, i monopattini elettrici hanno anche dei lati negativi.
Se all’inizio l’idea di viaggiare su questo veicolo a due ruote veloce e compatto è stata apprezzata da praticamente tutti i cittadini, con il passare del tempo la presenza di questi monopattini è diventata una piaga della società. Abbandonati sui marciapiedi in modo spropositato, lasciati cadere a terra senza preoccuparsi di metterli a posto e la loro presenza è davvero soffocante.
Ma le cose cambieranno presto, anzi: prestissimo. Infatti, dal 1º marzo 2024 dovremmo prendere una decisione drastica in merito dal momento che la legge che tutti temevano riguardo i monopattini elettrici arriverà. I comuni sono stanchi di vedere le loro città invase da questi veicoli ed hanno deciso per la scelta più drastica.
Dato che ormai marzo è alle porte i cittadini diranno presto addio all’uso dei monopattini così come se lo ricordano. L’utilizzo inappropriato di questi veicoli ha fatto aumentare il numero di incidenti stradali fatali nel giro di pochi anni perché vengono guidati anche in mezzo alla carreggiata senza nessun tipo di protezione o attenzione.
Nuova legge per i monopattini elettrici
Il ministro dei trasporti e delle infrastrutture Matteo Salvini ha deciso di agire senza più nessuna remora riguardo ai monopattini, al loro uso e alla loro presenza in strada. Salvini ha introdotto alcune modifiche nelle norme del Codice della Strada atte a migliorare l’uso di questi dispositivi elettrici.
Più nello specifico, i monopattini si devono usare indossando il casco (fino ai 18 anni) e il giubbotto catarifrangente, si devono utilizzare le frecce direzionali e le luci di stop e si deve rispettare il divieto di sosta sui marciapiedi. Oltre a queste regole, però, dal mese prossimo (ovvero già da domani) si deve avere anche un’assicurazione per poter usare i monopattini elettrici.
Cambio drastico
Proprio da marzo 2024, ormai arrivato, per poter utilizzare i monopattini elettrici in piena regola e rispettando la legge non solo si devono indossare determinati oggetti e rispettare determinate norme, ma anche farsi un’assicurazione che ci protegge in caso di danni. Se sei intenzionato a continuare ad usare questi mezzi devi affrettarti a procurarti i relativi documenti altrimenti puoi anche buttare il tuo monopattino elettrico.
I nostri cugini francesi, invece, hanno optato per una scelta ancora più drastica. Il 2 aprile 2023 il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, ha indetto un referendum riguardo all’uso dei monopattini elettrici e i parigini hanno preferito rinunciarci del tutto. Troppi incidenti causati da questi mezzi e già da settembre 2023 Parigi ha abolito i monopattini elettrici.