Rotatoria, da ora cambia la precedenza: questa regola rischia di far danni | Devi saperlo per non farti male
Attenzione a conoscere la nuova regola per la precedenza in rotatoria, in tanti la ignorano e si fanno molto male. Imparala subito.
Come sappiamo anche fin troppo bene le norme presenti nel Codice della Strada non sono per niente statiche, anzi: esse cambiano molto spesso e mettono in difficoltà tutti gli utenti della strada. I vari aggiornamenti delle regole del CdS sono numerosi e frequenti per cercare di garantire sempre una maggiore sicurezza stradale.
Tuttavia, a causa dei loro repentini cambiamenti alcuni guidatori rimangono fregati e rischiano multe salate o incidenti più o meno gravi per non conoscere la nuova norma. In virtù di questo, dunque, è sempre meglio aggiornarsi e ripassare sempre le norme del Codice della Strada soprattutto adesso che sono cambiate le regole per le rotatorie.
Le rotonde stradali sono state costruite per minimizzare i danni del flusso di traffico ed anche per diminuire quest’ultimo. Le rotatorie gestiscono meglio il traffico rispetto agli incroci con i semafori e gli stop e permettono anche di diminuire la velocità rendendo la guida più sicura. Ci sono delle regole precise da seguire nelle rotonde ma ora che sono cambiate è meglio fare più attenzione.
Se vuoi evitare di scaturire un incidente a catena all’interno delle rotatorie ed evitare di fare del male a te stesso e agli utenti della strada, è meglio imparare in fretta questa nuova regola relativa alla circolazione nelle rotonde. Le norme del CdS servono per tutelare gli utenti e se le impariamo e rispettiamo evitiamo di mettere a rischio la nostra incolumità e quella degli altri.
Rotonde stradali, utili ma pericolose
Se siamo in prossimità di una rotatoria sappiamo che la precedenza ce l’ha chi è all’interno di essa, mentre noi dobbiamo aspettare il momento più adatto per immetterci senza causare sinistri stradali più o meno gravi. Ma per poter rispettare in pieno le norme stradali dobbiamo tenerci sempre aggiornati, altrimenti il rischio di fare un incidete anche fatale aumenta vertiginosamente.
Tra i vari utenti della strada ci sono anche quelli più indifesi e in pericolo di tutti, ovvero i pedoni e i ciclisti. Questi sono in difetto perché più esposti a danni più o meno gravi in caso di collisione e, quindi, si deve prestare la massima attenzione quando li vediamo in strada. Le rotonde sono un ulteriore pericolo per questi utenti della strada, ma ora non più grazie alla nuova norma.
Rotonde stradali, nuova regola
Dato che la presenza di ciclisti e pedoni è costante e sempre più in aumento nelle strade di ogni città si è pensato di creare una rotonda dove anche loro possono seguire un percorso dedicato e i guidatori devono loro la precedenza. In Inghilterra, più precisamente a Cambridge, è stata realizzata una rotatoria a strati, come se fosse una matrioska. In altre parole, questa è composta da più rotonde concentriche dove le più esterne sono dedicate a pedoni e ciclisti con il guidatore che, sia in entrata che in uscita, deve dare loro la precedenza.
Questa rotonda per gli utenti della strada più deboli è stata costruita ispirandosi a quella già presente nelle città dell’Olanda, dove c’è molta attenzione per l’urbanizzazione sostenibile. Qui in Italia queste rotatorie non sono presenti sia per via del costo elevato per costruirla che per la poca abitudine dei guidatori. Potrebbero scatenarsi diversi incidenti perché si potrebbe avere una forte difficoltà ad imparare e ad adattarsi la nuova regola.