3.200€ di multa, da oggi scatta la maxi-sanzione: meglio se lasci l’auto a casa | Stanno andando tutti a piedi
Attenzione massima ad usare l’auto da quest’ora, perché scatta la maximulta e becchi fino a 3.200€, in tanti hanno scelto di andare a piedi.
Di questi tempi sta diventando sempre più difficile girare in macchina e, nella maggior parte dei casi, converrebbe di più lasciarla parcheggiata e muoversi in altri modi. Possedere un veicolo a motore proprio non è sempre facile perché ci si deve attenere a molte regole che permettono una sicurezza stradale tale da evitare un incidente ogni mezzo metro.
Chi guida sa bene che deve rispettare le norme presenti nel Codice della Strada e che, se sgarra, le conseguenze non sono per nulla lievi. Da adesso, poi, usare la vettura da quest’ora in poi è diventata una vera e propria impresa epica. Se guidi in una certa fascia oraria, scatta una multa da capogiro per quanto è elevata.
Se commettiamo un’infrazione, sappiamo bene che dobbiamo pagare il nostro errore. Ma se infrangiamo le norme del CdS in una determinata fascia oraria, la sanzione sarà più salata del normale. Questo per scoraggiare chiunque abbia voglia di fare il furbo ed imitare i guidatori di Fast and Furious nelle ore notturne.
Infatti, nella fascia oraria che va dalle 22 alle 5 del mattino le conseguenze per chi commette un’infrazione sono molto più severe rispetto a chi le commette in pieno giorno. Anche se si tratta della medesima infrazione. Di notte si pensa che, non essendoci tanto traffico quanto di giorno, si possa guidare come dei matti e mettersi al volante anche dopo una bevuta. Ma non è affatto così.
Occhio alla guida notturna
Durante la fascia oraria che va dalle 22 alle 5 del mattino, chiunque commetta un’infrazione di qualunque tipo dovrà pagare una multa molto più salata rispetto ad un errore commesso durante il giorno. Inoltre, c’è anche una restrizione in merito al numero di passeggeri che si possono portare in auto durante la fascia notturna.
Il conducente può avere massimo un passeggero a bordo se guida tra le 22 e le 5 del mattino e se, soprattutto, è un neopatentato. Si tratta, quindi, di chi ha preso la licenza di guida da appena tre anni. Essendo un principiante alla guida, il neopatentato deve rispettare le regole in maniera più rigida per evitare disastri stradali.
Le conseguenze delle bravate notturne
Il Codice della Strada e le forze dell’ordine sono diventati più severi ed intransigenti in questi ultimi anni per evitare di aumentare il numero già elevato di sinistri stradali registrati ogni anno nel nostro paese. Gli incidenti accadono, nella maggior parte delle volte, durante le ore notturne e le vittime sono quasi sempre ragazzi molto giovani.
Per questo motivo si è deciso di aumentare di 1/3 la multa per un’infrazione commessa durante la fascia notturna che va dalle 22 alle 5 del mattino. Questo per cercare di dissuadere i più giovani a commettere sbagli che possono risultare fatali durante la notte. I neopatentati possono guidare con un solo passeggero a bordo nella fascia notturna e se trasgredisce a tale norma, la multa va dagli 800 ai 3.200 euro.